• User Newbie

    La ditta individuale cosa obbliga?

    Salve, sono un ragazzo di 23 anni vorrei aprirmi un e-commerce e sembra di aver capito che devo iscrivermi come ditta individuale o libero professionista ma ciò che mi chiedo è... quanto pagherò di tasse? ovvero quante sono l'inps, l'irpef e l'iva? se sembra di aver capito bene l'inps è del 18,20 % l'irpef (non l'ho capito ancora) e l'iva il 20 %... correggetemi che di sicuro ci saranno errori... ora tenendo conto che attivi la partita iva e mi isciva alla camera di commercio ed inps dove mi conviene arrivare? ovvero ho visto che per la lege biagi fino a 5000 ? non bisogna dichiarare nulla... è esatto? i9noltre devo qualcosa cmq il primo anno alla camera di commercio o all'inps anche se non fattuto nulla o cmq pochissimo? inoltre acquistando prodotti in europa per poi rivenderli in italia... successivamente anche in europa cmq rimaniamo a venderli al momento in italia occorrono altre certificazioni? il commercio che intendo fare è di gadget... non so in che categoria appartengono... ma dopo tutto tenendo conto di fatturare 5000 ? il primo anno come funziona? l'iva 20%= saranno 1000 ? al di fuori dei 5000... inoltre l'inps sarà simile in quanto il 18,20 arrotondiamo al 20 % quindi saranno 4000 ? al momento di vero reddito ... e l'irpef quant'è? il prezzo del prodotto di base come va scalato? ammettendo che di fondo abbia speso 1500 ? di prodotti che acquistando dall'europa so che non si paga l'iva ma direttamente alla vendita del prodotto nel tuo paese.... come funziona? posso vendere sia a dettaglio che a privato? grazie infinitamente a chi mi rispodnerà o achi cmq mi darà un consiglio e anche a coloro che leggeranno per cercare di eliminare i proprio dubbi sull'apertura della propria attività... un'ultima domanda cos'è il regime agevolato? potrebbe interessarmi? forse ho pensato è uno sconto sulle tasse per i giovani o chi apre per la prima volta l'attività? se è così per quanti anni agevola? grazie mille nuovamente e infinitamente a tutti.... spero di ricevere almeno un messaggio anche dal moderatore.

    Buona giornata a tutti.

    A presto !