• User Newbie

Iscrizione alla Gestione separata INPS

Ciao a tutti
    scrivo sul forum perchè ho una serie di dubbi a cui non risco a trovare una risposta. La mia situazione è questa: ho iniziato a lavorare per un Consorzio agrario dopo aver concluso un periodo di stage formativo. In seguito a questo stage mi hanno proposto un contratto di collaborazione occasionale avente un compenso di 800 euro lordi (e ho ricevuto la ricevuta di ritenuta d'acconto del 20%) quindi è stato pagato nel 2011, successivamente mi hanno proposto un altro contratto di collaborazione occasionale avente un compenso di 1.743,75 euro lordi, che non mi è ancora stato pagato, di cui riceverò il compenso nel 2012. Ho poi accettato la proposta di un contratto a progetto, sempre con il medesimo consorzio che prevedeva un contratto da ottobre 2011 a dicembre 2011 con un compenso di 2080 euro lordi, di cui ho ricevuto sia il pagamento che il modello che dichiara le ritenute e il netto in busta. Prima di iniziare lo stage per il consorzio avevo effettuato altri due contratti occasionali per una grossa ditta di mangimi, una a novebre 2010, ma pagata nel 2011 di cui disponevo di un lordo di 800 euro come compenso (la ricevuta della ritenuta d'acconto è però datata 2010) e un'altra a febbraio 2011 con compenso lordo di 400 euro (la ricevuta della ritenuta d'acconto è datata corretta).
    Volevo sapere, dopo tutta questa spiegazione se nella mia situazione mi devo iscrivere alla Gestione separata INPS oppure se esiste un limite minimo di reddito annuale derivante da contratto a progetto oltre il quale sono obbligata a iscrivermi. So che c'è un limite di 5000 euro per contratti occasionali ma non so se per il contratto a progetto che ho stipulato con compenso di 2080 euro devo pagare altri contributi alla Gestione separata dell'INPS oltre quelli pagati da mio datore di lavoro (26,7%). Attendo gentilemnte una risposta. Saluti:smile5:

• User Attivo

Il contratto a progetto non ha un limite minimo di importo per l'iscrizione alla Gestione Separata.
    Appena stipuli un contratto di questi tipo devi iscriverti e viene pagato il contributo previdenziali del 26,7% (2/3 il datore di lavoro ed 1/3 tu, ma la tua parte viene già trattenuta nella busta paga per cui tu ricevi il netto)

Il punto però mi pare di capire è un altro.
    'importo complessivo delle prestazioni occasioni percepite nel 2011 supera i 5.000 Euro?
    Se no, non dovresti avere problemi
    Altrimenti devi pagare TU la gestione separata sulla quota di compensi che supera i 5.000

• User Newbie

Grazie infinite per la risposta, i miei contratti occasionali non superano i 5000 (ma non ho ancora capito se si guarda al lordo o al netto e se si intende 5000 per ogni singolo committente) in ongi caso arrivo a circa 4000 in tutto per cui non ho problemi da quel punto di vista. Ma ho prenotato al CAF per procedere con l'iscrizione all gestione separata come mi hai consigliato, solo che i miei contratti a progetto vanno di due mesi in due mesi, ciò significa che ogni volta che me ne fatto uno devo comunicarlo all'inps di competenza del mio territorio?
    Comunque sono tranquilla e non devo pagare più nulla all'inps per quanto riguarda la mia situazione.
    Grazie mille ancora :smile5: