• User Attivo

    Registrazione Testata Giornalistica

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni. Ormai da qualche anno gestisco il mio sito web dedicato alla squadra di calcio della mia città. Adesso vorrei fare qualcosa di più serio e vorrei registrarlo come testata giornalistica. Mi sono informato presso gli uffici del Tribunale della mia città e mi hanno illustrato sui movimenti che vanno fatti per registrare un sito web come testata giornalistica. La domanda che vi vorrei porre è la seguente. Con le liberalizzazioni fatte dal Governo Tecnico, che danno la possibilità ai giovani di aprire un'azienda con un 1? di capitale sociale, potrebbe riguardare anche le testate giornalistiche? Potrei avere qualche agevolazione con questa legge? In attesa di risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.


  • Super User

    Ciao Oliver39,

    credo ci sia un po' di confusione, la registrazione presso il tribunale di un giornale (online) è cosa differente dalle agevolazioni per l'imprenditoria.
    La registrazione come giornale online comporta una serie di adempimenti burocratici e requisiti (tipo avere un giornalista iscritto all'albo come direttore responsabile) che implicano investimenti di non poco conto e soprattutto notevoli responsabilità civili e penali.