• User Attivo

Comunicazione sentenze extraterritoriali, devono essere comunicate?

Ecco i fatti: il 09/07/2009 pur non essendo mai stato a Latina, la mia auto viene multata di 33,43 euro per prolungato periodo sulle strisce blu. Ovvero avevo pagato ma il tagliando al momento del controllo era scaduto. Io ripeto non c'ero! Impugno davanti al prefetto che rigetta, impugno davanti al giudice di pace che non accoglie, ma concede il minimo edittale, passano alcuni mesi, non mi arriva comunicazione della sentenza, ma pago ugualmente. Oggi mi arriva la richiesta del pagamento del doppio della sanzione perche' l'estinzione dellobbligazione conseguente al verbale in oggetto e' stato effettuato oltre i 60 gg previsti dal c.d.s.
    Ora e' evidente che il comune non sa che c'e' stata una causa dinanzi al giudice di pace che ha deciso per il minimo edittale, chiamero' Latina e cerchero' di farglielo sapere, ma la mia domanda è: sono tenuti a comunicarmelo l'esito della sentenza? Anche se loro stanno a Latina ed io vivo invece ai castelli romani?
    Le date: multa presa il 09/07/2009 Udienza 25/05/2010 avuta visione 1 Novembre 2010 pagata il 10/12/2012, ripeto per mia iniziativa perche' ho fatto oltre 50 km per sapere se la sentenza era stata depositata, in quanto nessuna comunicazione era arrivata al mio indirizzo. Grazie!:o

• User Attivo

E' possibile avere una risposta da un esperto,:ciauz: dovrei essere certo di alcune affermazioni....mille grazie.

• User Attivo

gentilmente c'e' qualcuno in grado di darm una risposta? In parole povere devono comunicarmi, sono tenuti a farlo affinche' io possa pagare cio' che il giudice ha deciso? Grazie.......:o

• User Newbie

Nel suo caso la notifica andava fatta nella cancelleria dell'ufficio dell'autorità competente che ha emesso la sentenza.

Cordiali saluti

Avv. Lavinia Tarli di Ascoli Piceno

• User Attivo

Quindi avvocato mi spiegi meglio, la comunicazione e' a carico della procura che tra l'altro invierà per conoscenza lo stesso atto al comune che provvederà ad elevarmi la contravvenzione con il minimo edittale......e' cosi'? Grazie.

• User Attivo

Quindi avvocato mi spieghi meglio, io non avrei dovuto ricevere alcuna comunicazione perché fuori giurisdizione? Un atto giudiziario non viene notificato al ricorrente perché fuori giurisdizione? Come si deve comportare il ricorrente per avere conoscenza della sentenza e chi dovrebbe informarlo?