• User Newbie

proprietà file originali siti web

Premetto che mi occupo di IT e tra le attività vi è hosting e implementazione web. Tutte le comunicazioni che effettuo sono esclusivamente tramite mail . Accedo ora per la prima volta dopo aver visto una simile situazione di cui descrivo alcuni particolari: Scusate se lungo ma dettagliare è importante per comprendere.
    Commissionata e concordata economicamente la completa ristrutturazione di un sito web da asp a php. Per esigenza del cliente, e per consentire allo stesso di essere autonomo gli è stata creato un'area riservata che rispettasse le sue esigenze. Mi trovo con un documento inviato tramite mail allo stesso in cui riportavo la seguente voce:
    [LEFT]File sorgenti:
    Al cliente è dato uso l?utilizzo dei file sorgenti implementati. Nel caso il cliente ceda tali diritti dovrà informare XXXXXX. Il documento non è contrassegnato.
    A seguito di deprecazione dei servizi api di google il sito non ha potuto più usufruire della traduzione e lo stesso cliente è stato informato che per usufruiere di ancora di tali servizi bisognava pagare. Ovviato il problema inserendo la barra di traduzione di macrosoft e facendo ulteriori modifiche ed escludendo ciò che non era più utilizzabile.
    Libera scelta del cliente e che tra l'altro si definiva amico, mi informa tramite telefono che la gestione del sito veniva affidata ad altro "professionista". Corretto e da parte mia nessun problema fino ad accertare che il professionista è di comune conoscenza.
    Gli eventi sono stati quelli che seguono:
    Verificato che tutte le password sono state modificate e in formato elettronico io sono in possesso di relativi documenti Professionalmente occupato migrazione per ospitare le funzionalità my sql su diversa piattaforma.
    Espresso la chiusura dei rapporti professionali
    Espresso allo stesso che comunque i miei interventi mi vengano corrisposti.
    Corretto esprimere inoltre che i codici da me implementati sono tutelati
    In possesso e fondamentale dei codici implementati a date antecedenti
    MI si risponde dandomi del "LEI" prima volta e riporto quanto ricevuto in risposta: [/LEFT]
    Buona Sera Sig. X, dopo sua,mi riservo di chiederle i danni subiti nelle sedi piu' opportune.
    [LEFT]RINGRAZIANDO CHI SOLIDALE E LO SONO IO STESSO CON CHI HA VISSUTO SIMILE SITUAZIONE. OPERATIVAMENTE A TUTELA HO BISOGNO UN CONSIGLI DA APPLICARE.
    GRAZIE[/LEFT]

• Super User

Ciao Wassistemy,

non ho capito bene quale è la domanda, comunque la soluzione sta sempre nel contratto. Cosa dice il contratto? Sulla base del contratto si invia raccomandata AR e poi si fa causa per ottenere il giusto compenso.
    Se non c'è contratto il lavoro richiesto e svolto si dovrà provare in altro modo, attraverso le mail ad esempio. Ma è più difficile.

• User Newbie

Grazie per aver risposto innanzitutto e ti ringrazio.
    Quanto da me descritto all'apertura di post è una descrizione globale, dettagli per avere una visione globale di quanto successo.
    Nel caso vi siano ulteriori necessità di specifiche informazioni le fornirò.
    Come si può agire concretamente a questo punto con quanto descritto nel mio post?

• Super User

Inviare una raccomandata ar con la quale si richiede il pagamento del lavoro effettuato, se non pagano rivolgersi ad un legale che, se riterrà opportuno, procederà in giudizio.

• User Newbie

Forse è meglio delucidare. No si contesta un mancato pagamento. Si contesta che senza preavviso venga utilizzato il codice sorgente sia dalla stessa azienda e da chi senza autorizzazione ne trae benefici economici.

• Super User

Si è lo stesso, la liceità dell'uso del codice sorgente dipende dagli accordi intercorsi tra le parti, se c'è un contratto che regola questa parte, bene, altrimenti o si prova in altro modo quali accordi ci sono, oppure se non è possibile, o se non ci sono accordi in tal senso, l'alternativa è quella indicata sopra. Racc. ar contestando l'uso del codice, se l'altra parte non addiviene ad un accordo si deve ricorrere ad un legale che valuterà la questione e vedrà se ricorrere in giudizio.

• User Newbie

Un contratto comunque è stato inviato tramite mail ma non è mai stato restituito contrassegnato. Nello stesso vi è la dicitura:
    File sorgenti:
    Al cliente è dato uso l?utilizzo dei file sorgenti implementati. Nel caso il cliente ceda tali diritti dovrà informare XXXXXX.
    Fortunato a questo punto di aver preso il compenso pattuito.
    Ringrazio per le risposte e per i consigli. Non mancherò di aggiornare.