• User Newbie

    Autofatturazione e fattura Intra originale mai ricevuta

    Saluti a tutti, ho un piccolo dilemma che vorrei condividere con qualcuno di più esperto sulla materia:
    sono un libero professionista con piva, ho fatto un acquisto intracomunitario in reverse charge (acquisto bene strumentale), ma la fattura del cedente non è mai arrivata (nonostante solleciti), quindi l'integrazione non mi è possibile.
    Senza perdermi d'animo ho pensato di fare un'autofattura che è una procedura piuttosto standard e fin qua nessun problema.
    Il dubbio nasce sulla descrizione da inserire nell'autofattura: visto che l'originale non ho mai avuto il piacere di vederlo, gioco forza la descrizione può essere leggermente diversa (cercherò di essere preciso, mettendo il codice dell'oggetto nella fattura, ma non potrà mai essere una descrizione uguale ad una che non ho mai visto). Ovviamente compilo e trasmetto intrastat e black list (il cedente sta in lussemburgo), ma l'eventuale (minima, penso) difformità di descrizione delle 2 fatture può causarmi problemi in caso di controllo?
    Pensavo di allegare alla fattura l'estratto della carta di credito come documento aggiuntivo, ma altro proprio non so cosa fare...