- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Consulente Informatico, nuovi minimi ed attività artistica
-
Consulente Informatico, nuovi minimi ed attività artistica
Ho cercato di racchiudere nel titolo tutto il mio dilemma.
Sono un ingegnere, consulente informatico.
Ho una partita iva dal 2008 e sono nel regime dei minimi.sono vicepresidente di un'associazione culturale con piva, in cui ci occupiamo di fare spettacoli di musica popolare (suono uno strumento).
personalmente non sono un musicista professionista,
non percepisco compensi per le esibizioni (è l'associazione che fattura e i compensi rimangono in associazione),
non sono iscritto alla siae e non verso l'enpals.nonostante ciò la mia consulente mi ha detto che non rientro più nei nuovi minimi a causa del mio hobby musicale in quanto per rientrare nel regime ( che sarebbe straordinariamente vantaggioso per me) non dovrei *
"avere esercitato, nei tre anni precedenti l'inizio dell'attività, attività artistica, professionale o d'impresa, anche in forma associata o familiare.* "
ma è corretta questa interpretazione???x
possibile che io debba passare al regime ordinario con tutto cio che ne deriva (anche se leggermente semplificato) per qualcosa che è praticamente un hobby ?grazie...
-
Scusa ma la partita iva che hai dal 2008 per quale/i attività risulta aperta? Presumo per quella di ingegnere. In questo caso se hai più di 35 anni non puoi entrare nei nuovi minimi.
-
no, ho 33 anni , minimi dal 2008 , gestione separata.
-
Bene, allora da quel che dici rientri nei nuovi minimi, fino all'anno in cui compirai i 35 anni.
P.S. correggo la risposta precedente, se tu avessi avuto più di 35 anni saresti cmq rientrato nei nuovi minimi per il solo 2012 (quinto anno di attività).