• User Newbie

acquisto immobile da costruttore: rilascio assenso cancellazione ipotecaria

Buongiorno, ho stipulato presso un notaio un preliminare di acquisto di un immobile di proprietà di un costruttore su cui attualmente grava un ipoteca a favore di Banca BNL a garanzia di un mutuo contratto dal costruttore stesso. Premetto che ho già versato al costruttore, come previsto nel preliminare, un assegno di Euro 25.000,00. Ho chiesto ed ottenuto dalla mia banca un mutuo ipotecario che mi consentirebbe di formalizzare l'acquisto. La banca è disposta a concedere il mutuo, eventualmente concedendomi un prefinanziamento, solo a patto che l'ipoteca iscritta a garanzia del mutuo sia di primo grado e quindi solo ad avvenuta cancellazione dell'ipoteca originaria del costruttore. Il tutto se ho capito bene potrebbe verificarsi solo se il giorno dell'atto di acquisto intervenisse un procuratore della Banca BNL che una volta ottenuti gli assegni possa firmare per il rilascio del consenso alla cancellazione ipotecaria liberando così nell'immediato l'immobile da ogni vincolo ipotecario. Informata la BNL tramite il titolare dell'agenzia su cui è caricato il mutuo originario del costruttore, mi è stato risposto che la BNL non è assolutamente intenzionata a rilasciare alcun assenso e pertanto non rilasceranno alcuna procura. Può la banca tenere questo comportamento e rifiutarsi di rilasciare una dichiarazione di assenso alla cancellazione una volta estinto il mutuo e se si come dovrei comportarmi per poter ugualmente formalizzare l'acquisto evitando di perdere i 25000 euro?