• User Newbie

    metatag e xml

    Salve a tutti.
    Mi è stata commissionata la realizzazione di un software di gestione di un centro di documentazione, ossia un archivio di schede di foto, video, scansioni di manoscritti, di libri e di altro materiale cartaceo.
    Il cliente ha espressamente richiesto l'adozione dello standard di classificazione denominato MAG Reference, basato sul progetto Dublin Core.
    Tale standard definisce uno schema xml da adottare nell'associazione di metatag ad ogni contenuto pubblicato in rete.
    Il manuale di riferimento è visibile qui:

    w w w .iccu.sbn.it/upload/documenti/Manuale.pdf

    Da quanto ho capito, devo associare ad ogni pagina del cms un file xml contenente le info codificate secondo il suddetto standard.

    La domanda che mi faccio è questa:
    che ci faccio poi con questi file?

    Un'idea che mi son fatto è che nel motore di ricerca che svilupperò all'interno del portale potrei proporre campi di ricerca avanzata molto dettagliati (corrispondenti alle famiglie di tag dello standard) ed eseguire poi la ricerca nella cartella contenente i tantissimi file xml. Userei, in sostanza, una cartella piena di file xml al posto di un db (con infiniti dubbi sulle performance di ricerca!).

    Potrei anche realizzare un webservice pubblico per chiunque voglia eseguire ricerche nel mio portale.

    Qualcuno ha mai avuto a che fare con problematiche simili?

    Altra domanda: se posiziono in una cartella pubblica del mio sito i file xml (uno per ogni pagina), i motori di ricerca li considerano? Riescono a decodificare i singoli tag?

    Sperando di essere stato chiaro, confido in un vostro aiuto.

    Grazie,
    Valerio