• User

    Vendere il proprio sito web: eventuali adempimenti

    Salve,

    il discorso è già stato affrontato ma vorrei chiedere ulteriori puntualizzazioni su alcuni aspetti che sicuramente saranno utili a molte persone.

    Sono un privato, non esercito professionalmente l'attività e possiedo un sito web sul quale non c'è pubblicità o finalizzato ad un'attività commerciale, e realizzato dal sottoscritto per hobby.

    Ho ricevuto una proposta di acquisto, tra i 5mila e i 7mila euro, da parte di un libero professionista/società.

    Quali sono gli adempimenti fiscali ? Sono a carico dei miei, questa cessione vale ai fini di reddito e quindi supera i famosi 1850 ? ? Dunque devo dichiararli ? E come ?

    E' possibile ricevere il pagamento via bonifico ? In tal caso come scrivere correttamente la causale ?

    grazie mille !


  • User

    Pubblico la risposta al mio quesito da parte dell'Agenzia delle Entrate (non è un interpello) ma il quesito è molto semplice

    Gentile contribuente, la vendita in questione rappresenta un reddito diverso previsto dall'art. 67 del testo unico delle imposte sui redditil. Deve essere inserito nel quadro RL come Compensi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere. Il quadro è presente anche nel mini unico e, pertanto, può avvalersi di questo modello.

    Essendo reddito comporta a rinunciare alle deduzioni essendo poi superato il limite