• User

    Obblighi per ditte individuali

    Ho una partita iva come ditta individuale ed ho un numero di matricola Enasarco.
    Chiedo:
    sulla carta intestata (per semplici comunicazioni quali fax lettere e raccomandate) ho l'obbligo di indicare tutti i miei dati fiscali, oppure è sufficiente la partiva iva? Stessa domanda per i biglietti da visita.
    Perché dovrebbe esserci l'obbligo mi mettere indirizzo di casa e codice fiscale per chi di mestiere fa l'agente di commercio e cioè in sostanza rappresenta società terze loro sì con effettive sedi legali, uffici ecc ecc?

    Ne faccio semplicemente una questione estetica e di sintesi: perfetta la partita iva, ma mettere anche il codice fiscale sulla prima pagina d'un fax o peggio, su un biglietto da visita, proprio proprio non mi piace

    :smile5:


  • Super User

    E se non ti piace non mettercelo!! Chi ti ha raccontato che sei obbligato a metterci questi dati? Se vuoi puoi inserire anche la tua squadra del cuore, sei del tutto libero di fare come ti pare!
    Oltretutto, il codice fiscale non è obbligatorio nemmeno nelle fatture, figuriamoci se ti vuoi fare un biglietto da visita. Non è certo un documento ufficiale.
    Discorso diverso se tu fossi una società.


  • User

    @OEJ said:

    E se non ti piace non mettercelo!! Chi ti ha raccontato che sei obbligato a metterci questi dati? Se vuoi puoi inserire anche la tua squadra del cuore, sei del tutto libero di fare come ti pare!
    Oltretutto, il codice fiscale non è obbligatorio nemmeno nelle fatture, figuriamoci se ti vuoi fare un biglietto da visita. Non è certo un documento ufficiale.
    Discorso diverso se tu fossi una società.

    Grazie mille OEJ, sul serio! Mi piacciono le risposte decise e definitive! 😉
    Diciamo che mi hai convinto per quanto riguarda biglietti da visita e fax (anche se sono ben accetti pareri discordi degli altri esperti qui presenti) ma mi sembra davvero eccessivo che si possa ignorare il mio codice fiscale sulle fatture che emetto, tra l'altro credevo che fosse necessario il C.F. (oltre ovviamente alla P.I.) anche dei destinatari delle mie fatture... non è così???
    🙂


  • User

    allora?
    Siamo tutti sicuri della risposta?
    Mi piacerebbe avere altri parei
    grazieeee
    😉


  • User

    allo?


  • User Attivo

    Salve xwil, se nessuno ha più risposto probabilmente è perchè ritiene che la risposta data da OEJ sia assolutamente corretta, non serve chiedere sempre :wink3: