- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione occasionale: chi paga l'IVA?
-
Prestazione occasionale: chi paga l'IVA?
Premetto che sono entrato da poco nel mondo del lavoro e non faccio più di 5.000€ l'anno...
Ho prestato prestazione occasionale - scusatemi il gioco di parole - presso un cliente con cui avevo pattuito un pagamento di 10€ l'ora, ho fatto 100 ore e ho raggiunto la somma di 1000€.
Gli ho presentato un modulo tipo questo
Il sottoscritto NOME COGNOME
nato a CITTA’
il DATA DI NASCITA
residente in VIA / NUMERO
a CITTA’
Cap CAP
Codice Fiscale: CFdichiara di ricevere da ***, la somma di Euro S al netto della ritenuta di legge di Euro R per un totale a vostro debito di Euro A a saldo delle prestazioni occasionali di lavoro autonomo rese dal sottoscritto per
- SEO...
Dichiara che le prestazioni rese non sono soggette ad IVA per carenza del presupposto soggettivo di cui all’art. 5 del DPR 26/10/1972 n. 633.
**- non riesco a capire come compilare i campi S, R e A
- l'iva chi la paga?**
Perché l'azienda a cui ho prestato servizio mi ha tolto il 21% a 1.000€ così ho guadagnato circa 800€ e rotti, è corretto?
Grazie anticipatamente
-
Se hai fatto una ricevuta per prestazione occasionale è perchè non hai la partita iva, quindi l'iva non c'entra niente nella tua ricevuta.
quindi:
S: è la somma al netto (cioè quella pulita che entra nelle tue tasche) che hai pattuito con la ditta
R: è il valore della ritenuta ossia il 20% della somma lorda (che di solito è il netto + il valore della ritenuta)
A: è la somma lorda che grava sulla azienda che è pari al netto che deve dare a te e il suo 20% che dovrà versarti con l'F24 tra un anno ossia S+R
Spero che altri confermino....