- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- MYSQL e altri Database
- Php/Mysql: confrontare una data
-
Php/Mysql: confrontare una data
Ciao a tutti,
vi chiedo una mano su una richiesta che ho ricevuto per un'integrazione su un sito con CMS, realizzato in Php/Mysql.L'utente può scegliere da CMS 4 date in modo tale da dividere 12 mesi in 4 fasce. Esempio:
data 1: 01/02
data 2: 01/05
data 3: 01/08
data 4: 01/11Il sito dovrà visualizzare dei contenuti in base alla fascia in cui mi trovo.
Per cui, se oggi è il 26 Gennaio, mi trovo nella fascia 4 (che va dal 01/11 al 31/01).
Come faccio, utilizzando Php/Mysql, a capire che il 26 gennaio fa parte della fascia 4?
Ovviamente il problema nasce dal fatto che non è presente l'anno, ma se possibile vorrei fare a meno di farlo inserire all'utente perchè così non dovrà ogni anno andare a modificarlo da cms e le fasce stabilite potrebbero così essere valide all'infinito.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
-
Ciao PSampras,
potresti gestire la cosa trasformandoti il dato in timestamp, mettendo come anno (solo a livello di codice di elaborazione) l'anno corrente e poi effettuare le verifiche:
se la data inserita è inferiore al 01/02 o maggiore uguale al 01/11 sei in fascia 4, se la data inserita è maggiore o uguale al 01/02 e inferiore al 01/05 sei in fascia 1, e così via.