• User Newbie

    I problemi non finiscono mai

    Mi sa che i problemi non finiscono mai.
    Ho ricommissionato la creazione del sito e questa sembra superata, però ora ho un altro problema: per popolarlo subito di informazioni ho pensato di acquistare di quelle liste di email ed altre informazioni da utenti che già le hanno.

    Noto però in tutti gli annunci le formule: i dati raccolti sono 100% legali, le persone sono state informate oppure "i dati raccolti sono presi da elenchi pubblici per i quali informare il titolare dei dati non è obbligatorio - comma C art. 24".

    Noto poi una differenza molto interessante fra i due: i secondi ad un prezzo che a volte è inferiore anche di 100 euro sul primo elenco.

    Ora mi viene un dubbio: ma è possibile raccogliere questi dati e poi rivenderli senza informare il titolare dei dati? E se io acquisto questi dati e li pubblico sul mio sito oppure mando loro email?

    C'è qualcuno che sa come è da interpretare questa cosa del comma C?


  • Super User

    Il fatto che i dati siano raccolti da elenchi pubblici non vuole dire che il loro uso sia legale. Il mio indirizzo di email è pubblicamente disponibile sul mio sito web, ma non per questo è legale inviarmi email non desiderate.

    Quelle liste, specialmente quelle poco costose, sono quasi sempre delle fregature secondo me.

    M.