• User Attivo

Ciao,

mi pare di capire che il provider non sia Italiano.

Aldilà che te voglia migrare in Italia o rimanere all'estero (problemi di lingua o di fuso orario per caso?) ci sarebbero un po' di informazioni in più che dovresti darci:

1. Quanti visitatori contemporanei sono connessi?
    2. Riesci a darci una stima del TRAFFICO mensile sviluppato?
    3. Hai le informazioni su carico del server e utilizzo di RAM? In caso negativo, se puoi accedere via SHELL alla macchina lancia in sequenza questi due comandi:

free -m
    uptime

1. Le versioni di php e apache installate quali sono? Se non le conosci crea una pagina php (chiamala info.php) che caricarai sul sito e richiamerai da browser. Usa questo codice:

<?php
    phpinfo();
    ?>

Una volta richiamata da browser salvala in qualche modo è linkaci l'immagine (magari nascondendo l'indirizzo del sito e l'ip della macchina)

Detto questo, VHCS non è che sia proprio un gran pannello di controllo (tra quelli opensource c'è sicuramente di meglio) ma se riesci a passarci queste info potremo consigliarti qualcosa.

Carlo

• User Newbie

Ciao e grazie per la risposta.

Purtroppo non ho dati. Non c'è un software di statistiche e in quell'odioso pannello VHCS (che hanno sempre evitato di sostituire) non sono attivate le statistiche.

So che è un problema.

Provo a dare qualche informazione, comunque stiamo parlando di un sito mediocre davvero.

Il provider (maledetto 🙂 ) è italiano.

1. Al massimo 60 utenti (iscritti loggati). Di sera nei fine settimana.

2. posso darti i dati Google Analytics del sito principale (gli altri siti/domini sono praticamente deserti): (ultimo mese) 35.988 visite; 14.892 visitatori unici; 486.427 visualizzazioni di pagina.

free -m

total used free shared buffers cached
    Mem: 1963 1812 151 0 363 756
    -/+ buffers/cache: 692 1270
    Swap: 996 3 993

uptime

23:08:36 up 2 days, 5:11, 1 user, load average: 4.25, 4.40, 3.39

PHP Version 5.2.6-1+lenny10
    Linux 2.6.20.1-1-686

Su VHCS lasciamo perdere... Ho sempre chiesto di sostituirlo con un altro open source tipo IspConfig, ma hanno fatto sempre difficoltà al riguardo, anche in occasione di una migrazione a server superiore l'anno scorso e mi sono sempre affidato ai loro consigli. Adesso ho capito che non volevano proprio farlo.

Se leggessi i ticket degli ultimi 2 mesi resteresti a bocca aperta. E' stato un vero incubo e non avevo capito in che mani ero fino ad una quindicina di giorni fa. Certe risposte... hanno cominciato a negare l'evidenza anche nei normali ticket privati tra me e loro. Dalle mie parti si dice "cornuto e mazziato".

Invece di aiutarmi si sono chiusi a riccio. Ad ogni richiesta adesso mi rispondono solo difendendo i loro servizi e attaccandomi in maniera maleducata e offensiva. Sono loro cliente da 3 anni.
    Ero tentato da fare il copia e incolla di un paio di ticket, ma alla fine mi interessa solo risolvere i miei problemi e andarmene altrove da un provider onesto.

Adesso mi trovo a dover cercare con urgenza dove migrare e per uno come me che non sa nulla in materia di server e ha grosse difficoltà a capire le varie offerte presenti in rete è un'impresa.

• Moderatore

La cpu è l'E6600? Da quelle info vedo un bel pò di sovraccarico che di sicuro non piacerà tantissimo al software che gestisce la videochat.

Io opterei per lo scorporo del sito di chat dagli altri e prenderei un server dedicato solo per il primo.

Hanno ragione quella della flashcoms sui 4 gb, direi che visti i numeri non sono negoziabili. Inoltre una cpu quadcore sarebbe l'ideale.

Il problema è scegliere dove prendere il server. La situazione italiana non la conosco molto bene per cui posso dire ben poco a riguardo.

Però tieni presente che Inghilterra, Germania, Olanda, hanno ping molto passi e si trovano ad un numero di hop spesso inferiore rispetto ad alcuni provider italiani.

I nomi sono i soliti e cioè rackspace, leaseweb, xtrahost, gogrid, strato, softlayer, theplanet.

Potresti prendere in considerazione il cloud, ma dovresti analizzare per bene la possibilità di usare red5 su cloud o magari chiedere info a riguardo a gogrid o rackspace.

• User Newbie

Guarda, una cosa è certa. Voglio assistenza in lingua italiana. Già ho avuto problemi di comunicazione con l'attuale provider nostrano. Se ci mettiamo pure la lingua inglese di mezzo buonanotte 🙂

Credo di aver trovato un fornitore.

• User Attivo

Ciao,

il server è sicuramente stra carico....
    Conviene far verificare le impostazioni di apache, php e mysql per ottimizzarle un po'.

Come ti ha detto paolino è quasi d'obbligo anche aumentare la RAM a 4GB.

Se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure.

• User Newbie

Sapevo già che la memoria è assolutamente insufficiente, come insisteva a dirmi la Flashcoms (produttore della chat).
    Però il provider insisteva che non era vero e finchè mi sono fidato ho creduto loro (questa storia è durata un paio di mesi abbondanti e sono cliente da 3 anni).
    Quando poi ho ordinato 1 GB di RAM aggiuntiva, tanto per provare lo stesso e portarla ad almeno 3GB, ho scoperto che non la potevano installare e a quel punto ho capito tutto (vergognoso, avrebbero potuto dirmelo subito e avrei chiesto di passare ad un server superiore).
    La cosa fantastica è che mi hanno "rimproverato" nel vero senso della parola di avere scarsa fiducia in loro, mentre il server crollava continuamente e non mi spiegavano il perchè. Solo quando gli è scappato il termine "swappato" mi sono informato e ho capito che il server urlava in tutti i modi che voleva della RAM in più, a prescindere che i miei iscritti usassero o meno la chat. Loro sempre a dire che non era la RAM e che io sono un incompetente (la mia risposta: So già di essere incompetente, quindi è inutile che siate cosi cortesi da ricordarmelo. E' per questo che ho preso un managed!!!). 🙂

Comunque, ho individuato un'offerta molto interessante.
    Sto provando ad informarmi un pò per evitare brutte sorprese e capire la serietà del provider.

• User Attivo

Ok, facci poi sapere come è andata a finire 😉

• User Newbie

@servinf said:

Ok, facci poi sapere come è andata a finire 😉

Ciao, rispolvero per dire che dopo un paio di giorni ho avuto le conferme che cercavo dal fornitore che avevo individuato il 18 gennaio e a febbraio è avvenuta la migrazione.

CPU: Xeon E3 1230 3,2Ghz KVM
    RAM: Kingston 4096MB X 4 (16 GB)
    HardDisk: WesternDigital 1TB X 2 (2 TB)
    Banda: 100Mbps
    O.S.: Centos 64bit
    Pannello: DirectAdmin

Costo mensile server: € 100,80 iva inclusa.
    Costo mensile per gestione full: € 54,45 iva inclusa.
    NOTA: la gestione completa del server è affidata ad un terzo che mi è stato proposto dallo stesso fornitore del server.

Al momento sono assolutamente soddisfatto.
    E' tutto un altro pianeta rispetto a prima. Nessun down e performance fenomenali.

• User Newbie

Ciao.
    Dopo più di un anno posso dire di essere stato davvero fortunato ad essere stato contattato da chi nel 2012 mi fece la proposta descritta nel messaggio precedente.
    Server spettacolare, assistenza professionale, costo equo.
    Credo che non cambierò mai più fornitore.

• User

Ciao,
    Potresti provare anche il servizio cloud di aruba. puoi aumentare o ridurre la ram, CPU, HDD quante ne vuoi e quando vuoi senza problemi. Offrono anche assistenza professionale (a pagamento). Non so come vanno con i tempi di risposta, perchè fin'ora non ho mai avuto bisogno.