- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Cerco disperatamente consigli per cambiare dedicato managed. Non so che fare.
-
Cerco disperatamente consigli per cambiare dedicato managed. Non so che fare.
Sono disperatamente alla ricerca di un servizio di hosting italiano che offra server dedicati managed. Ne ho già uno, ma voglio assolutamente cambiare il provider con il quale sto da tre anni al più presto, perchè mi stanno facendo impazzire. Vi prego, qualcuno mi aiuti, perchè non so cosa fare. Non capisco nulla di questioni server, per questo la mia scelta è stata un managed sin dall'inizio.
Attualmente la situazione è questa:
Costo mensile server + assistenza/gestione: 121 euro IVA inclusa
Processore: Intel(R) Core(TM)2 CPU 6600 @ 2.40GHz
RAM: 2 GB
Hard Disk: 160 GB
Banda: 10Mbps flat (2Mbps garantiti)
Traffico Mensile: illimitato
Sistema Operativo: (credo Debian)
Pannello amministrativo VHCS Pro 2.4.7.1Il server mi serve fondamentalmente per:
- un sito (il principale) con una video chat in Flash che necessita di red5
- due siti minori in Joomla con una trentina di pagine ciascuno
- 10 domini in parcheggio con redirect 301 ai siti di cui al punto 1 o 2
In sostanza, l'esigenza più importante è quella di poter avere installato red5 per consentire l'uso delle webcam nella chat del sito principale.
Le caratteristiche del sito sono:
a) gira con uno script commerciale in php che usa un database MySql
b) integra un forum phpbb3
c) integra il software CometChat (di cui viene usata solo la possibilità per gli utenti di usare il messenger per chattare privatamente a due)
d) integra la Community Chat della Flashcoms in Flash e che necessita di red5 per le webcam
NOTA BENE:
Il sito ha 20.000 iscritti, ma mediamente solo 450 di loro accedono quotidianamente.
Il picco massimo di iscritti loggati nel sito è stato al massimo di 60 utenti, cosa che avviene solo la sera e solo alcuni giorni.Mi pare evidente che sto parlando di un sito mediocre dal punto di vista del traffico e degli utenti connessi contemporaneamente. Un sito che però ha un server dedicato praticamente tutto per sè e che in teoria non dovrebbe necessitare di tante risorse, ma che, invece, causa il crollo di red5 o di tutto il server. E' normale?
Ebbene:
PROBLEMA
La chat della Flashcoms (e fino a poco tempo fa il WebMessenger della stessa azienda) si disconnette da red5 quando ci sono 8-10 utenti che la usano (senza neanche che tutti abbiano la webcam attiva). Prima avevo sia la chat che il messenger e capitava che il messenger si disconnetteva continuamente da red5 e smetteva di funzionare. La chat resisteva molto di più, fino a 5-6 giorni. Devo dire che non è stata mai frequentata da più di 10 persone contemporaneamente. A causa del messenger mi toccava riavviare red5 ogni sera.Per risolvere il problema ho eliminato il messenger della Flashcoms e ho integrato nel sito una CometChat per sostituirlo, usando solo la parte messenger di questo software e mantenendo come chat pubblica quella della Flashcoms. Il risultato è che la chat continua a cadere ogni 5-6 giorni, ma adesso si verifica anche un crollo totale del server che dura fin quando l'assistenza non lo riavvia (ho avuto due giorni di buio a cavallo di capodanno e mediamente ho un crollo di 4 ore ogni 4 giorni).
Per ben 3 mesi il provider non ha fatto che ripetermi che i crolli dipendevano dal software che usavo per la chat, mentre la Flashcoms mi rispondeva che bastava aumentare la RAM del server e portarla ad almeno 4GB per far funzionare bene red5. Il provider insisteva che il problema non era quello, fino a quando io mi sono deciso ad ordinare almeno 1Gb di RAM in più per vedere se la situazione migliorava. Dopo un'ora dal pagamento il provider mi rispose che stavano restituendomi il prezzo della RAM che avevo ordinato "perchè non era possibile installare sul server memoria aggiuntiva oltre ai 2GB già presenti"!!!
Traetene le ovvie conclusioni. Ho raccontato i dettagli per spiegare cosa mi serve. Non ho nessuna intenzione di menzionare il provider. Non serve e non mi interessa. Ho solo disperatamente bisogno di aiuto per migrare il sito presso un altro provider.Qualcuno mi indichi per favore un provider italiano che offre server dedicati full managed a prezzo accessibile, su cui possa far installare red5 e che riesca a fare girare il sito come l'ho descritto sopra, oltre ad ospitare i due siti in Joomla e una decina di domini vuoti.
Posso arrivare ad un budget di 180 Euro mensili IVA inclusa.
-
Ciao,
mi pare di capire che il provider non sia Italiano.
Aldilà che te voglia migrare in Italia o rimanere all'estero (problemi di lingua o di fuso orario per caso?) ci sarebbero un po' di informazioni in più che dovresti darci:
- Quanti visitatori contemporanei sono connessi?
- Riesci a darci una stima del TRAFFICO mensile sviluppato?
- Hai le informazioni su carico del server e utilizzo di RAM? In caso negativo, se puoi accedere via SHELL alla macchina lancia in sequenza questi due comandi:
free -m uptime
- Le versioni di php e apache installate quali sono? Se non le conosci crea una pagina php (chiamala info.php) che caricarai sul sito e richiamerai da browser. Usa questo codice:
<?php
phpinfo();
?>Una volta richiamata da browser salvala in qualche modo è linkaci l'immagine (magari nascondendo l'indirizzo del sito e l'ip della macchina)
Detto questo, VHCS non è che sia proprio un gran pannello di controllo (tra quelli opensource c'è sicuramente di meglio) ma se riesci a passarci queste info potremo consigliarti qualcosa.
Carlo
-
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo non ho dati. Non c'è un software di statistiche e in quell'odioso pannello VHCS (che hanno sempre evitato di sostituire) non sono attivate le statistiche.
So che è un problema.
Provo a dare qualche informazione, comunque stiamo parlando di un sito mediocre davvero.
Il provider (maledetto ) è italiano.
-
Al massimo 60 utenti (iscritti loggati). Di sera nei fine settimana.
-
posso darti i dati Google Analytics del sito principale (gli altri siti/domini sono praticamente deserti): (ultimo mese) 35.988 visite; 14.892 visitatori unici; 486.427 visualizzazioni di pagina.
free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 1963 1812 151 0 363 756
-/+ buffers/cache: 692 1270
Swap: 996 3 993uptime
23:08:36 up 2 days, 5:11, 1 user, load average: 4.25, 4.40, 3.39
PHP Version 5.2.6-1+lenny10
Linux 2.6.20.1-1-686Su VHCS lasciamo perdere... Ho sempre chiesto di sostituirlo con un altro open source tipo IspConfig, ma hanno fatto sempre difficoltà al riguardo, anche in occasione di una migrazione a server superiore l'anno scorso e mi sono sempre affidato ai loro consigli. Adesso ho capito che non volevano proprio farlo.
Se leggessi i ticket degli ultimi 2 mesi resteresti a bocca aperta. E' stato un vero incubo e non avevo capito in che mani ero fino ad una quindicina di giorni fa. Certe risposte... hanno cominciato a negare l'evidenza anche nei normali ticket privati tra me e loro. Dalle mie parti si dice "cornuto e mazziato".
Invece di aiutarmi si sono chiusi a riccio. Ad ogni richiesta adesso mi rispondono solo difendendo i loro servizi e attaccandomi in maniera maleducata e offensiva. Sono loro cliente da 3 anni.
Ero tentato da fare il copia e incolla di un paio di ticket, ma alla fine mi interessa solo risolvere i miei problemi e andarmene altrove da un provider onesto.Adesso mi trovo a dover cercare con urgenza dove migrare e per uno come me che non sa nulla in materia di server e ha grosse difficoltà a capire le varie offerte presenti in rete è un'impresa.
-
-
La cpu è l'E6600? Da quelle info vedo un bel pò di sovraccarico che di sicuro non piacerà tantissimo al software che gestisce la videochat.
Io opterei per lo scorporo del sito di chat dagli altri e prenderei un server dedicato solo per il primo.
Hanno ragione quella della flashcoms sui 4 gb, direi che visti i numeri non sono negoziabili. Inoltre una cpu quadcore sarebbe l'ideale.
Il problema è scegliere dove prendere il server. La situazione italiana non la conosco molto bene per cui posso dire ben poco a riguardo.
Però tieni presente che Inghilterra, Germania, Olanda, hanno ping molto passi e si trovano ad un numero di hop spesso inferiore rispetto ad alcuni provider italiani.
I nomi sono i soliti e cioè rackspace, leaseweb, xtrahost, gogrid, strato, softlayer, theplanet.
Potresti prendere in considerazione il cloud, ma dovresti analizzare per bene la possibilità di usare red5 su cloud o magari chiedere info a riguardo a gogrid o rackspace.
-
Guarda, una cosa è certa. Voglio assistenza in lingua italiana. Già ho avuto problemi di comunicazione con l'attuale provider nostrano. Se ci mettiamo pure la lingua inglese di mezzo buonanotte
Credo di aver trovato un fornitore.
-
Ciao,
il server è sicuramente stra carico....
Conviene far verificare le impostazioni di apache, php e mysql per ottimizzarle un po'.Come ti ha detto paolino è quasi d'obbligo anche aumentare la RAM a 4GB.
Se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure.
-
Sapevo già che la memoria è assolutamente insufficiente, come insisteva a dirmi la Flashcoms (produttore della chat).
Però il provider insisteva che non era vero e finchè mi sono fidato ho creduto loro (questa storia è durata un paio di mesi abbondanti e sono cliente da 3 anni).
Quando poi ho ordinato 1 GB di RAM aggiuntiva, tanto per provare lo stesso e portarla ad almeno 3GB, ho scoperto che non la potevano installare e a quel punto ho capito tutto (vergognoso, avrebbero potuto dirmelo subito e avrei chiesto di passare ad un server superiore).
La cosa fantastica è che mi hanno "rimproverato" nel vero senso della parola di avere scarsa fiducia in loro, mentre il server crollava continuamente e non mi spiegavano il perchè. Solo quando gli è scappato il termine "swappato" mi sono informato e ho capito che il server urlava in tutti i modi che voleva della RAM in più, a prescindere che i miei iscritti usassero o meno la chat. Loro sempre a dire che non era la RAM e che io sono un incompetente (la mia risposta: So già di essere incompetente, quindi è inutile che siate cosi cortesi da ricordarmelo. E' per questo che ho preso un managed!!!).Comunque, ho individuato un'offerta molto interessante.
Sto provando ad informarmi un pò per evitare brutte sorprese e capire la serietà del provider.
-
Ok, facci poi sapere come è andata a finire
-
@servinf said:
Ok, facci poi sapere come è andata a finire
Ciao, rispolvero per dire che dopo un paio di giorni ho avuto le conferme che cercavo dal fornitore che avevo individuato il 18 gennaio e a febbraio è avvenuta la migrazione.
CPU: Xeon E3 1230 3,2Ghz KVM
RAM: Kingston 4096MB X 4 (16 GB)
HardDisk: WesternDigital 1TB X 2 (2 TB)
Banda: 100Mbps
O.S.: Centos 64bit
Pannello: DirectAdminCosto mensile server: € 100,80 iva inclusa.
Costo mensile per gestione full: € 54,45 iva inclusa.
NOTA: la gestione completa del server è affidata ad un terzo che mi è stato proposto dallo stesso fornitore del server.Al momento sono assolutamente soddisfatto.
E' tutto un altro pianeta rispetto a prima. Nessun down e performance fenomenali.
-
Ciao.
Dopo più di un anno posso dire di essere stato davvero fortunato ad essere stato contattato da chi nel 2012 mi fece la proposta descritta nel messaggio precedente.
Server spettacolare, assistenza professionale, costo equo.
Credo che non cambierò mai più fornitore.
-
Ciao,
Potresti provare anche il servizio cloud di aruba. puoi aumentare o ridurre la ram, CPU, HDD quante ne vuoi e quando vuoi senza problemi. Offrono anche assistenza professionale (a pagamento). Non so come vanno con i tempi di risposta, perchè fin'ora non ho mai avuto bisogno.