- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Dati concatenati in SELECT di un form
-
Dati concatenati in SELECT di un form
Buonasera a tutti
avrei la necessità di inserire in un form una casella <select> con <option values> relativi ai dati presenti in un DB MySQL. Fin qui tutto bene, ci riesco ;).
Ora vorrei che dopo aver selezionato dal menu a tendina una opzione (che deriva dalla mia tabella MySQL) compaia un secondo menù a tendina che mi permetta di selezionare ulteriori <option values> concatenati alla prima scelta.Esempio pratico:
Tabella MySQLid nome
1 mario
1 rocco
1 gigi
2 luigi
2 pippo
2 ginoSelezionando con il primo menù a tendina l'ID = 1, mi compare il secondo menù a tendina con SOLO in nomi mario, rocco e gigi.
Grazie degli aiuti !!
-
Ciao,
mi è capitata spesso una situazione del genere e l'ho risolta sostanzialmente uno dei 2 seguenti modi:-
senza ajax
è necessario che tu faccia il submit del form dopo aver scelto il valore del primo menu a tendina (puoi forzare il submit sfruttando l'evento onChange di javascript). In questo modo la pagina verrà ricaricata, ti leggi il valore scelto ed in base a questo decidi quali devono essere le opzioni presenti nel secondo menu a tendina. -
utilizzando ajax
nel momento in cui viene scelto il valore nel primo menu a tendina, usi ajax per chiamare un file php che ti restituisce (in formato xml, json, ...) i valori che vuoi inserire nel secondo menu.
A quel punto li associ al secondo menu utilizzando jquery.
La seconda opzione è molto più carina ed efficace e, soprattutto, non richiede che la pagina venga ricaricata.
Trovi un sacco di link su google sull'argomento, questo ad esempio: remysharp.com/2007/01/20/auto-populating-select-boxes-using-jquery-ajax/Ciao e buon lavoro,
Giuseppe
-
-
Beh sono senza parole !
Grazie infinite !!!MP