• User Newbie

    Accesso a HD ethernet anomalo

    Salve a tutti,
    ho un pc windows 7, un modem/router LINKSYS WAG54GS Router, un HD Ethernet Lacie da 1TB.
    Problemi:

    1. A causa di un riavvio del modem si interrompe il trasferimento dei file dal pc all'hd ethernet. E fin qui è normale. Perchè appena il modem riprende Non riesco più ad accedere all'hd?
      2)Riavvio il pc e non riesco comunque a riaccedere all'hd ethernet. Sembra che non ci sia. Provo anche a effettuare "Connetti unità di rete" ma non esiste l'hd.

    Se riavvio l'hd dopo il Pc allora effettuando nuovamente "Connetti unità di rete" è possibile accedere all'hd.

    Credo che tutto questo non abbia senso no? In un ufficio che conosco tutti lavorano in rete salvando ed aprendo i file dall'hd ethernet e non hanno mai avuto questi problemi.
    Spesso lasciano l'hd acceso ed il giorno dopo accendendo i pc riescono comunque ad accedere al contenuto dell'hd.
    Potreste consigliarmi? Forse sbaglio a collegare l'hd ethernet direttamente con il modem/router? Forse dovrei acquistare un router a parte e quindi collegare i dispositivi a quest'ultimo?
    Potreste aiutarmi? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Lucalbero, se non sbaglio a casa mia (anche se si tratta di airport mac) va settato il modem.

    Mi spiego meglio, dovresti prima verificare se il router stesso ti rileva l'HD dall'amministrazione (dato che collegato direttamente li).

    Poi se utilizzi wifi prova a collegare il pc tramite cavo per vedere se lo rileva.


  • User Newbie

    Premesso che non uso il WIFI, l'H.D. ethernet viene riconosciuto dal modem in quanto io riesco ad effettuare l'accesso da pc.
    Solo capita qualche volta che appena si riavvia il modem (per cause non spiegabili in quanto se fosse un problema di tensione si spegnierebbe), il pc non si connette. Devo spegniere tutto e riavviare tutto.
    E' un problema di Windows che non riesce ad aggiornare la rete oppure il funzionamento è normale e sono io che mi faccio dei problemi?

    Perchè il modem si dovrebbe riavviare? Attenzione non si spegne si riavvia completamente, tutte le luci si spengono e si riaccendono senza che io tocchi nulla.


  • Moderatore

    Aspetta, è il modem allora che si riavvia non il pc.

    Mai provato con un altro pc o un altro router se rimangono gli stessi problemi?

    Perchè ora non credo sia problema di Windows dato che lo sto usando pure io attualmente, al massimo si faccio il refresh delle reti manuale, ma si connette subito.


  • User Newbie

    Si ho provato con altri pc con Windows xp e 7 ed il problema persiste.
    Ripeto che non è sempre, ogni tanto gli prende questo problema ed è come se tutta la rete si incartasse dovendo resettare il tutto.
    Da quando scrivo ad oggi tutto procede tranquillo... spero che non ricapiti anche se già so per esperienza che se si sveglia con la luna storta anche lui fa i capricci. Booo.
    Grazie comunque i consigli.


  • Moderatore

    Lucalbero, ti ho editato il messaggio per la parte finale.

    Comunque credo dipenda proprio dal router.