• User Newbie

    Web-lance con l'estero ripetuto più volte con lo stesso committente: pagamento?

    Salve a tutti, sto iniziando a fare dei piccoli lavoretti con siti web di freelancer, tipo Elance, oDesk, Freelancer, etc.
    Non avendo partita Iva, farò tutto come prestazione occasionale (in realtà semplice ricevuta, visto che da quanto ho capito la ritenuta d'acconto non va pagata dai committenti esteri che non fanno dichiarazione dei redditi in Italia).
    Il mio dubbio riguarda i committenti con cui faccio più lavori. Per farlo rientrare come prestazione occasionale devo fare un numero limitato di lavori per lo stesso committente. Supponiamo ad esempio che scrivo 10 articoli per un sito internet per cui ricevo un corrispettivo:
    Ipotesi 1) Identificandoli come singole prestazioni pagate separatamente, sarebbero troppe per identificarle come prestazione occasionale?
    Ipotesi 2) Questi 10 articoli posso raggrupparli in un solo lavoro "scrittura di 10 articoli...etc." In questo caso sarebbe siguramente migliore dal punto di vista della ricevuta. Però dal punto di vista del pagamento, posso farmi pagare una parte al termine della scrittura di ogni articolo? Cioè una sola prestazione occasionale, ma pagata in 10 "rate"? E' fattibile legalmente?