• User Attivo

    Invio newsletter: come evitare che finiscano nello SPAM?

    Salve a tutti,

    ho un VPS e vorrei inviare circa 5000 email ad una lista di contatti già in mio possesso (ottenuta legalmente).

    Ciò che vorrai evitare e che queste email finiscano per la maggiorparte nella cartella SPAM.

    Qualcuno di voi ha dei consigli o ha già avuto a che fare con questo tipo di problematiche?
    Esiste in particolare qualche script (gratuito) per Email Marketing che possa aiutarmi in questo senso?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Innanzitutto verifica se l'ip del server è nella lista di spamhaus et similia. Poi non usare parole abusate dagli spammer.

    Infine controllare che il record PTR dei dns punti al dominio da cui si mandano le mail.


  • User Attivo

    Ho controllato su spamhaus e l'indirizzo IP del VPS non è nella blacklist.
    Per il resto non ci dovrebbero essere problemi.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Hai valutato l'utilizzo di programmi esterni per la gestione delle mailing list? 5000 email non sono proprio pochino ed a mio avviso dovresti avere una idea precisa delle mail morte, dei rimbalzi ecc.

    Io i gestisco le liste con Mailchimp, che fornisce le API per sincronizzarle con i propri DB. Con queste ho scoperto che delle circa 6000 email di una mia vecchia lista solo 800 erano effettivamente funzionanti.