• User Newbie

    Chiudere P.IVA? Prestazioni Occasionali in diversi settori?

    Prima di tutto, chiedo scusa se la domanda e' anche in un altro thread, ma il tempo stringe e dovrei trovare una soluzione al piu' presto. Qualsiasi aiuto sara' di grandissimo aiuto.

    Buongiorno. Con il nuovo anno mi trovo in una situazione nuova riguardo ai lavori che svolgo ed ai relativi rapporti di lavoro.

    Ho la P.IVA per la categoria Traduttore/Interprete e fino a fine 2011 ho lavorato in questo settore come Libero Professionista, emettendo regolare Fattura. Inoltre, lavoravo (e lavoro) anche come Insegnante di Inglese presso una scuola privata. Anche qui, da circa 3 anni, ho sempre emesso regolare Fattura, ma solo fino ad agosto 2011.

    Fino ad agosto 2011 ho fatturato sia i lavori come Traduttore sia quelli come Insegnate. Poi, la scuola privata mi ha detto che la mia posizione presso la scuola sarebbe cambiata in un rapporto di Co.Co.Pro; mi hanno detto che avendo la P.IVA per la categoria Traduttore/Interprete potevo fare il contratto Co.Co.Pro e probabilmente, per essere precisi, avrei dovuto fare cosi' - cioe', non fatturando il lavoro presso la scuola con la P.IVA legata ad un altro settore. Cosi' da settembre 2011 lavoro con la scuola privata con un rapporto del tipo Co.Co.Pro. Comunque anche a me va bene questo tipo di rapporto; ho poche spese da detrarre per la P.IVA e ora che non posso piu' stare nei Regimi dei Minimi, in piu' dovendo essere soggetto agli Studi di Settore, non vedo i vantaggi della P.IVA.

    Le offerte di lavoro sono ridotte sensibilmente nel settore delle Traduzioni, mentre ho un lavoro abbastanza continuativo con la scuola privata. Col rapporto Co.Co.Pro., poi, il datore di lavoro paga i 2/3 dei contributi INPS, mentre io pago 1/3, molto meno del 27% che pagavo con P.IVA.

    Stavo pensando di chiudere la P.IVA con effetto il 31 dicembre 2011. Ho letto al sito dell'Agenzia che ho 30 giorni per comunicare la chiusura. E cosi' per i lavori di Traduzione che ho effettuato fino a quella data, dovrei rimediare in qualche modo. Chiedo: posso fatturare i lavori di Traduzione in gennaio 2012 e poi chiudere la P.IVA a fine gennaio? Cioe' avere la P.IVA per un solo mese nell'anno 2012? Crea qualche problema?

    Oppure e' meglio emettere Nota per prestazioni occasionali, con data 31 gennaio 2012? Gli importi sono sotto i 5.000 euro, ma ovviamente non potrei lavoro ancora molto nel 2012 con le prestazioni occasionali.
    A proposito delle prestazioni occasionali, il limite di 5.000 sono lordi oppure netti? E se qualcuno supera tale limite, come fa per lavori successivi? Bisogna riaprire la P.IVA?

    Vorrei anche sentire i datori di lavoro di Traduzione, se potremmo collaborare come Co.Co.Co o Co.Co.Pro, oppure con un altro tipo di rapporto lavorativo. Si potrebbe fare contratti a progetto della durata di poche settimane? C'e' un limite per i redditi?

    Come si puo' vedere, le cose si sono un po' complicate. Sono tempi duri e le entrate sono diminuite sensibilmente. E non vorrei rinunciare a lavori offerti, ma mi preoccupa anche il discorso della fine del Regime di Minimi e gli Studi di Settore, percio' se possibile e consigliabile, vorrei chiudere la P.IVA.

    So che sono tante domande, ma se mi potete aiutare sarebbe di un grandissimo aiuto.