• User

    Buoni pasto

    La mia azienda cliente, un ristorante, riceve buoni pasto a parziale pagamento della somministrazione di pasti.
    Nei corrispettivi giornalieri l'importo non entra nel totale in quanto il mese successivo si emette fattura alla società emittente i buoni.
    Problema di contabilizzazione.
    Supponiamo che il 10/10 i corrispettivi siano pari ad euro 200 di cui 100 ticket e 100 contanti. I corrispettivi in contabilità saranno caricati per 100.
    Il 15/11 si emette fattura alla società emittente per i restanti 100:
    totale buoni 100
    sconto 8% 8
    totale scontato 92
    scorporo iva 10% : imponibile 83,64; iva 10% 8,36.
    Come registro la fattura in contabilità semplificata?
    Io ho fatto così:
    D cliente 92; A ricavi 83,64, A iva ns deb. 8,36.
    E' corretto?
    Inoltre, i buoni di dicembre che sono fatturati a gennaio, sono di competenza del 2011 (io propendo per questa ipotesi in quanto la somministrazione del pasto è avvenuta in tale anno) o del 2012?
    Grazie


  • http://www.aicel.it/database/Ricevuta-fiscale-e-scontrino.pdf

    Secondo me potreste, per l'importo che verrò fatturato, emettere scontrino (o ricevuta) con la dicitura "corrispettivo non riscosso) però da una lettura dell'ultimo paragrafo sembrerebbe che ciò non sia necessario e sia consentito appunto fatturare
    in differita senza preoccupazione alcuna di annotare i corrispettivi relativi nella giornata di effettuazione della prestazione.
    Ritengo quindi corretta la modalità seguita (nota bene che io sono un poveretto qualunque che si tiene la contabilità da solo ovvero una specie di contabile quindi non prendere per moneta sonante il mio parere)
    Visionare il link per vedere come gestire la cosa.