- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Deduzione senza indicazione part. iva nella fattura
-
Deduzione senza indicazione part. iva nella fattura
Salve, avrei un semplice quesito. Se mi viene fatta una fattura in cui non è indicata la mia partita iva, ho modo comunque di dedurre la spesa?
In alcuni casi sono previste tariffe diverse a seconda che si acquisti con partita iva o come privato. A me non interessa avere il telefonino con tariffa business se posso avere lo stesso telefonino spendendo la metà, giusto per fare un esempio. Ma se compro il cellulare come privato o ho una tariffa da privato, non business, poi posso comunque dedurre le spese (ovviamente al 50%), anche se sulle fatture sarà indicato solo il mio nome, non la partita iva?
-
La partita IVA del cliente non è mai elemento obbligatorio perchè una fattura sia valida.
-
Ok, quindi se ho la fattura di un acquisto che ho fatto dove non è indicata la mia partita iva posso comunque dedurre tale spesa. Grazie
-
Quello che conta sul serio è la sostanza (spesa inerente all'attività oppure no?). L'indicazione della partita IVA, da come la vedo io, è una semplice formalità.
-
spesa inerente all'attività oppure no?
Be' quello lo davo per ovvio, se non fosse inerente l'attività poco conta se sia indicata la part. iva o no, comuqnue non potrei dedurre nulla.