• User Newbie

    Video mp4 corrotto... possibile recuperarlo?

    Salve gente, ho aperto qui perchè non sapevo dove farlo... nel caso chiedo ai moderatori/amministratori di spostare!

    vorrei chiedervi un consiglio per un grosso problema...!
    un mio conoscente mi ha passato un video in mp4 girato con la sua gopro... peccato che la gopro ad un certo punto si è schiantata contro un muro disintegrandosi (a circa 120km/h assieme al suo drone che ne è uscito quasi illeso)... la sd per fortuna è rimasta viva, infatti inserendola nel computer riesco a scaricare tranquillamente il file di quasi 4 gb... il problema è che il file è corrotto... sicuramente il filmato c'è ed è sano, il problema è che non è stato chiuso correttamente il file..

    come posso recuperarlo?

    ho già provato con:

    Mp4 recovery
    File Repair
    Recuva
    Atomic Parsley (per leggere il file)
    DivFix++
    All Media Fixer
    Digital Video Repair
    TotalFix
    Avi Divx Wmv Real Mp3 Media Fixer Pro

    niente

    grazie a chiunque mi risponderà!


  • ModSenior

    Con che programma provi a guardarlo?
    Alcuni sono piu forti di altri.
    Vlc gia provato?
    Per il resto attendiamo anche altri.


  • User Newbie

    Si, già provato vlc... nada...

    grazie comunque 😉


  • Moderatore

    Conosco la GoPro e immagino tu usi un computer apple.
    I filmati il formato mp4 non "chiusi" non si possono aprire/gestire se non con tool appositi.
    Il primo consiglio è quello di rinominare il file da .mp4 a .m4v, così da accedere al video in modo nativo.
    Il secondo è quello di usare un tool apposito come HD Video Repair Utility disponibile anche per piattaforma osx.


  • User Newbie

    Ciao Redsector, grazie mille per il prezioso consiglio! Ho provato con il software da te consigliato, in effetti mi fa vedere le anteprime ma purtroppo per recuperare il file bisogna inviare a loro a richiesta e a pagamento ti fan recuperare il video...

    non esiste una stessa soluzione, ma freeware? Sto uscendo pazzo :(....

    grazie ancora!


  • Moderatore

    Un metodo ci potrebbe essere, ma è per utenti appassionati.
    Lo accenno, se lo riesci a seguire, lo potrai anche mettere in pratica.

    Requisito necessario: avere diversi video girati con la GoPro impostata allo stesso modo che funzionano.

    Devi prendere i file dei video che funzionano e "guardarci" dentro con un editore esadecimale tipo Hex Friend.

    Noterai che la "testa" di ogni file è simile, poi iniziano i dati veri e propri (il filmato).
    Quello che devi fare è copiare la sezione "identica" di un file che funziona SOPRA alla testa di quello che non funziona (ovviamente una sua copia, non l'originale).
    Vedrai che il file ti si apre.

    Secondo il grado di fortuna nell'analisi iniziale, il filmato sarà più o meno perfetto.

    Presa questa imbeccata, vedi se te la cavi.