• User

    come rinnovare abbonamento in queste condizioni?

    Ciao a tutti.
    Oggi ho saputo di una cosa che mi ha fatto molto pensare. Un cliente va da un webmaster e chiede dominio e sito. A un certo punto il sito e il dominio sono consegnati con: indirizzo server ftp, username, password, porta, tranne una password che, pare, sta al di sopra del dominio perchè, spiega il tecnico, lui gestisce altri siti creati e non può violare la fiducia di costoro.
    Mi pare di capire che il cliente pensava di avere un dominio e in realta è un sottodominio? eppure si sta parlando di un ww. nomesito. estensione
    Se questo tecnico fosse irreperibile per rinnovare l'abbonamento può il cliente provvedere da sè al rinnovo con quei soli parametri in mano? cioè: per il rinnovo abbonamento è fondamentale l'altra password?

    Io ho consigliato acquisto nuovo dominio.

    Grazie per le delucidazioni. Angel11.


  • ModSenior

    Ciao Angel11, la situazione non è chiara quindi è impossibile dare dei consigli.
    Quando un cliente chiede un "dominio" in genere si intende un dominio di secondo livello, ad esempio giorgiotave.it; giorgiotave è il dominio di secondo livello.

    In base al contratto e al servizio possono essere o non essere forniti i dati di accesso allo spazio hosting, dati ftp, al pannello di controllo, ecc. ecc.

    Quando lo spazio associato al dominio registrato è ospitato su un server condiviso significa che sullo stesso computer della società di hosting sono ospitati più domini.
    Ad esempio, ipotizzando un server chiamato "server-A", possono esserci:

    paperino.it
    topolino.it
    giorgiotave.it
    pluto.com

    Quindi è logico che la società non possa rilasciare i dati di accesso dei siti che stanno al di sopra o al di sotto del dominio del cliente.

    C'è anche la possibilità che il servizio offerto preveda la registrazione di un dominio di terzo livello, ad esempio seoblog.giorgiotave.it. In questo caso seoblog è il dominio di terzo livello.
    Anche in questo caso vale lo stesso discorso di cui sopra, cioè possono essere forniti i dati di accesso di seoblog ma non possono per ovvie ragioni essere rilasciati i dati degli altri siti ospitati.

    Un dominio di secondo livello può essere trasferito ad un altra società mentre un dominio di terzo livello no, cioè se hai seoblog.giorgiotave.it non potrai trasferirlo perché non hai registrato giorgiotave.it.
    In questo caso puoi creare ex novo il terzo livello seoblog su qualunque altro dominio di secondo livello, ad esempio seoblog.giorgiotaverniti.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Vnotarfrancesco.
    Dunque, qui si parla di dominio di secondo livello: è proprio scritto così: nomesito.com
    Contratto per la verità non c'è di mezzo, cose tra amici. Un amico dice all'altro: ti va un sito? te lo faccio e te lo regalo, ci penso io all'abbonamento.
    Ma l'amico beneficato non vuole spendere inutili energie ad arricchire il sito di contenuti se poi, all'improvviso, il tecnico non può più provvedere al dominio (es. possibile morte); l'amico beneficato vuole garantire futuro al suo sito ed avere la certezza che possa in tutta autonomia provvedere al suo abbonamento. Altrimenti dopo un mese di silenzio è tutto perso.

    Il beneficato ha chiesto le varie credenziali ma uno è stato negato (perchè il tecnico gestisce altri siti) Con le altre credenziali anche terze persone possono comodamente lavorare per la manutenzione del sito; il punto interrogativo sorge sulla storia dell'abbonamento, quei codici che oggi ha in mano sono sufficienti? essendo registrato, penso, a nome dello stesso tecnico, a sua morte può il beneficato avanzare pretese perchè gli sia riconosciuto un 'passaggio di proprietà'?

    Secondo me no. Visto che il sito è agli inizi della sua storia ho consigliato nuovo dominio indirizzandolo a tecnici più seri; con contratto e registrazione a proprio nome.
    Mi sta bene che il tecnico si arricchisca il suo portfolio ma non trovo giusto prendere in giro i suoi clienti consegnando la proprietà di un sito 'per finta'.

    Vorrei sapere se faccio male a consigliare nuovo dominio (il beneficato è disposto a questo). O se sto sbagliando a vedere pericoli.
    Grazie se ancora può intervenire. Angel11.


  • User Attivo

    Contratti sulla parola o come hai scritto tu "cose tra amici" in questo campo non devono e non possono esistere.

    Il dominio deve essere sempre registrato a nome del proprietario del sito, nel caso del'hosting la registrazione può anche avvenire a nome del webmaster, ma ci deve essere un contratto tra le parti.

    Puoi consigliare al tuo amico di trasferire e di richiedere un cambio d'intestatario del suo dominio.

    Ciao


  • User

    Ringrazio entrambi per la chiarezza. Angel11.