• User

    Spazio su un server e dominio su un altro

    Ciao a tutti,
    ho un dominio A su di un server di cui posso andare a modificare i DNS

    e lo spazio web l'ho creato su di un altro server B.
    Su questo server ho altri domini con relativo spazio attivi (gestiti dalla stessa societa che mi da il server dedicato)
    i dns sono del tipo ns1.mioserver.com ed ns2.mioserver.com

    Quello che mi manca ora è collegare il dominio A allo spazio su B, al momento non so come fare, in i DNS che ho impostato non sono stati accettati in quanto non registrati come posso (devo) fare per risolvere il tutto ?

    Grazie


  • Moderatore

    Che intendi per "ho un dominio A su un server?". Un dominio è un nome, non ha server, è solo un'etichetta che viene risolta dai dns.

    Tutto quello che devi fare è entrare nel pannello di controllo del registrar e cambiare i record A del dominio per farli puntare al server dove sta lo spazio, oppure cambiare proprio i dns. Nel secondo caso se i dns sono del tipo ns.dominio.ext, allora è ovvio che usando il domani name del dns non si approda a niente. C'è bisogno che il registrar offra la possibilità di aggiungere i dns server per ip e non solo per nome.


  • User

    Ciao Paolino,
    grazie per la risposta, purtroppo il registrar permette solo l'inserimento dei DNS per nome e non per indirizzo IP.

    Come mai mi hanno risposto cosi:
    "il problema è che i NS (ns1.miodominio.com)da Lei indicati non risultano essere registrati e quindi il dominio mionuovodominio.com non prende i DNS al cambio. Dovrebbe registrarli tramite il provider del dominio miodominio.com"

    Ho aggiunto io tra parentesi (ns1.miodominio.com) perrendere più chiaro spero il tutto.


  • Moderatore

    Chi è che ha inviato quella risposta? Perchè parlano di provider del dominio? Non sono loro ad averti venduto il dominio?


  • User

    Mi ha risposto cosi il registrar che mi ha venduto il dominio.
    Dalla risposta (se ho ben capito) mi chiedono di registrare i DNS presso il provider su cui ho il server.


  • Moderatore

    Quello che ti chiedono è di creare una zona dns sul server. Poi però dovrai andare nel pannello di controllo del registrar e aggiungere gli ip dei dns server in questione.

    Per fare questo, alcuni registrar ti offrona la possibilità di specificare dei dns server tramite ip.

    Il punto è che dev'essere il registrar ad offrire questa possibilità.