- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Creazione Pagina CONTATTI
-
Creazione Pagina CONTATTI
Ciao a tutti, sono nuovo appena registrato e per questo motivo anche se ho provato a leggere dei post non credo di aver trovato le risposte alle mie domande e chiedo scusa se non ho "beccato" la sezione giusta
Mi è capitato un paio di volte di creare siti internet ma per il 90% ho utilizzato DW in modalità progettazione non conoscendo i vari linguaggi e mi sono meravigliato perchè sono venuti dei bei lavori.
Volevo creare la pagina CONTATTI in modo da far inviare le mail direttamente dal sito ma non ci sono mai riuscito, qualcuno mi può aiutare o magari anche sapere dove posso trovare delle guide ben fatte?
-
Ciao bestia1982, benvenuto nel forum gt.
Per pagina dei contatti immagino che tu ti riferisca a quelle pagine con i campi da compilare e poi il bottone "invia".
L'insieme di quei campi si chiama form.
Un form per funzionare ha bisogno di 2 cose:- i campi del form ovvero diciamo l'aspetto visuale;
- uno script per gestire l'invio della email, ovvero del codice di programmazione
Per quanto riguarda il form di contatto, l'aspetto visivo cioè, trovi in Dreamweaver il comando sotto il menu inserisci. Poi modificando le varie opzioni a cui sei già abituato gli dai l'aspetto che desideri.
Per quanto riguarda lo script invece dipende dal tipo di hosting che usi e da quale linguaggio supporta, ad esempio asp.net, php, ruby, ecc. ecc.
Se utilizzi il php puoi leggere questi due tutorial nella nostra sezione php:
[Tutorial] Gestione di un form mail semplice
[Script] Form per invio mail con controlloSe usi invece asp.net puoi dare un'occhiata alla sezione Asp e Asp.Net.
Valerio Notarfrancesco
-
grazie per i link mi sei stato molto utile