• User Attivo

    Inquadramento INPS amministratori SRL: dividendi o compenso?!?

    4 soggetti (2 lavoratori autonomi e 2 lavoratori dipendenti), costituiscono una SRL per la gestione di un bar.

    Nel weekend, questi 4 soci si troveranno a lavorare presso questo bar, mentre durante la settimana ci saranno dei dipendenti.

    Ora: se noi ipotizziamo che questi 4 soci amministratori NON si attribuiscano alcun compenso come amministratori, ma si limitino a distribuire gli eventuali utili alla fine dell'esercizio, ritenete che sussista qualche obbligo nei confronti dell'INPS?!?

    Viceversa: se deliberano di attribuirsi un compenso, confermate che dovranno pagare la gestione separata sul contratto di COCOCO oltre alla gestione commercianti?

    Preciso che i 4 soci amministratori svolgerebbero l'attività nell'srl come attività secondaria rispetto alla loro attività principale (2 sono lavoratori autonomi con cassa, 2 sono dipendenti settore privato).

    Che ne pensate?


  • User Attivo

    Se l'attività di gestione del bar NON è prevalente in termini di tempo e ricavi, non devono iscriversi all'INPS (solo all'INAIL)

    Se percepiscono compensi come amministratori devono iscriversi alla gestione separata (L. 335/95) come Amministratori (non COCOCPRO) anche se sono già iscritti al commercio.

    Attenzione però che, per coloro che sono già iscritti come lavoratori autonomi, gli eventuali redditi d'impresa del bar vanno a sommarsi ai redditi della loro società.


  • User Attivo

    Ti faccio una ulteriore domanda.
    Ipotizziamo che tali soci amministratori di srl non decidano di attribuirsi alcun compenso, ma comunque durante alcuni giorni siano presso il bar a lavorare. Il guadagno lo ricavano a fine anno a fronte distribuzione di utile se realizzato.

    In caso di ispezione INPS / INAIL, pensi che sia loro contestabile qualcosa?!?

    Ritieni che sia possibile eventualmente assicurarli solo all'INAIL senza iscriverli all'INPS?!?


  • User Attivo

    Se i lavoratori autonomi sono già iscritti all'INPS ALLA GESTIONE LAVORATORI AUTONOMI ovviamente non devono fare un'altra iscrizione
    e, ovviamente, non devono farla i due lavoratori dipendenti se quella è la loro attività principale

    TUTTI invece devono assicurarsi all'INAIL per il rischio aggiuntivo


  • User Attivo

    scusate se mi intrometto, ho fatto una domanda simile, magari potevo chiedere direttamente in questo post.
    Siccome invece io devo costituire una srl con due soci, uno solo di capitale, l'altra, cioè io non amministrerò ma in pratica pagherò bollette, fornitori e quello che è necessario, ma senza attività amministrazione reale.

    Mi hanno detto che almeno una iscrizione inps la devo avere, quindi posso iscrivermi con partita iva alla gestione separata come lavoratore autonomo?
    O devo per forza iscrivermi all'inps gestione commercianti anche se di fatto non lavorerò neppure nell'azienda?
    grazie mille e scusate l'intrusione in questo topic 😊