• User Attivo

    DELUCIDAZIONE vnc

    Un mio conoscente ieri,alla mia affermazione "mi si è impallato il pc perchè scaricando gli aggiornamenti windows ha riconosciuto che non era originale",mi ha risposto"questo perchè non vuoi farti aiutare da me,installa il programma VNC(che m ha prontamete fornito)"
    Faccio presente che settimane addietro aveva preso il mio gateway da casa mia("scrivi un pò questo numero su un pezzetto di carta...ma no...non serve a nulla è solo "l'indirizzo" di questa zona"(?!?!?!)),non si sa per farci cosa(cioè IO non so per farci cosa visto che non so nemmeno cosa sia)
    Considerato che di professione si occupa di sicurezza informatica(namo bbene)e che presumibilmente ha l'attrezzatura adeguata:dite che sono diffidente a pensare che il bimbo voglia "semplicemente" sbirciarmi mel pc e ci stia provando con ogni scusa?
    Ma può uno prendersi tutto sto disturbo per vedere se e cosa di hard ho nel pc???(visto che non faccio certo spionaggio industriale e non custodisco informazioni top secret)
    Oppure c'è qualche motivo strategico/professionale che a me sfugge?

    PS:come oramai d'abitudine mi posiziono in off topic,affidando a chi compete,l'onere di valutare l'allocazione più consona.
    Grazie grazie


  • Super User

    VNC è un programma che serve per il remote desktop, ovvero per accedere a pc remoti dalla propria postazione, viene utilizzato per helpdesk di vario genere, ad esempio dove lavoro, lo utilizziamo per accedere ai server senza dover spostarci in sala macchina oppure per intervenire sui pc degli utenti di sede e degli agenti sparsi sul territorio, senza doverci spostare dal nostro tavolo.
    Per accedere ad un altro pc è necessario l'indirizzo IP di rete del pc stesso (ed è presumibimente questa l'informazione che il tuo conoscente ha provato a scrivere) e comunque si accede unicamente previa autorizzazione del proprietario del pc e quando si opera, il tutto avviene alla luce del sole sotto lo sguardo del possessore del pc.
    Non penso quindi che sia malintenzionato ed in malafade, anche perchè ci sono metodi più discreti e sofisticati per entrare nel pc di un altro senza farsi notare 😉

    Detto questo, ti sposto nella sezione più consona 🙂


  • User Attivo

    Ma che cariiiiino!!Grazie:)
    Riguardo al presunto gateway...beh ecco...Lui era al pc,io seduta altrove , mi ha dettato il numero dicendo di scrivere accanto gateway ed io come un'oca l'ho fatto e poi glie l'ho pure messo in borsa(ma si può????)...Per me poteva esser pure il mumero dell'autoditruzione del pc..Sul momento non me lo sono chiesto...anzi glie l'ho chiesto qualche minuto dopo e la risposta era così poco convincente("è solo il numero che identifica questa zona" ..si ma che se ne doveva fare??)che ho cominciato a sospettare circa le sue intenzioni..
    E ieri ..mi sono chiesta a cosa potesse servire entrarmi nel pc quanto io non ho una versiona originale di W ed è un dato che lui non può certo cambiare pur entrando a vedere la situazione!Inoltre quando pensava di avvisarmi?!?
    Io praticamente stavo finendo di installarlo quando mi è sorto il dubbio ed ho bloccato ilprocesso e chiesto ad un amico delucidazioni...
    Insomma ...non mi pare molto onesto,come comportamento..
    Sostanzialmente sto cercando di capire se l'utilizzo di VCN avesse un senso in questa circostanza oltre al guardarmi nel pc o no..E da lì valutare una conoscenza su cui,ovviamente nutro già dubbi.


  • User Attivo

    Come dice Franguzzo: ci sono metodi più "sani" e "anonimi"... Certo magari poteva darti qualche dritta senza dover smanettare direttamente nel tuo PC...
    Ciao


  • User Attivo

    Dunque mi fido di voi...Pur rimanendo diffidente nei suoi confronti...Ma grazie