• User

    Troppe fatture da stampare...

    Domanda da un milione di dollari... La mia società emettendo "bollette" si trova a fare migliaia di fatture mensili ricorrenti...

    Le fatture ai clienti vengono recapitate via PDF in email e solo a qualcuno in cartaceo.

    Francamente mi sembra un inutile spreco stampare ogni mese le stesse fatture per archiviarle in infiniti armadi, non si possono stampare dei registri riepilogativi? o non c'è altro modo di conservarle?

    Ho letto della conservazione sostitutiva, ma non saprei come fare con le marche temporali e oltretutto mi sembra che acquistarle costi parecchio.

    Soluzioni? consigli?


  • Super User

    Ci sono società specializzate in questi servizi, se non te la senti di provvedere in prima persona. La conservazione sostitutiva ha il suo costo, ma anche comprare armadi su armadi (o addirittura traslocare in uffici più grandi) è tutt'altro che economico... chiedi qualche preventivo e valuta tu.


  • User

    Mi sto documentando in merito... sembra che sia possibile fare la conseravazione nella propria sede registrando tutte le fatture (entro 15gg) e apponendo firma digitale piu marca temporale... L'operazione si puo fare anche per lotti di piu fatture non è così complessa per me che già uso firma e marche.

    Ora devo solo capire come trasmettere l'impronta all'ADE.