- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Vendita banner e spesometro
-
Vendita banner e spesometro
Ciao a tutti.
La Circ. n. 24/E del 2011 in merito al nuovo spesometro (vecchio elenco clienti fornitori) a pagina 10 chiarisce:
Il punto 2.2. del provvedimento dispone che per i contratti di appalto, fornitura, somministrazione e gli altri contratti da cui derivano corrispettivi periodici (contratti di locazione, noleggio, concessione, etc.) la comunicazione deve essere effettuata soltanto qualora i corrispettivi dovuti in un intero anno solare siano di importo complessivo non inferiore a 3.000 euro.
Viceversa, per le altre tipologie di contratto (ad esempio, compravendita), il superamento della soglia di 3.000 euro deve essere sempre collegato alla singola operazione.
Sempre ai fini della verifica dell’eventuale superamento della soglia, per i contratti tra loro collegati, occorre invece considerare l’ammontare complessivo dei corrispettivi previsti per tutti i contratti.
In proposito, si evidenzia che, secondo il consolidato orientamento della Corte di Cassazione, il collegamento negoziale, sia che trovi la sua fonte nella legge ovvero nell’autonomia negoziale delle parti, è essenzialmente un meccanismo mediante il quale le parti perseguono un risultato economico unitario e complesso che viene realizzato non per mezzo di un singolo contratto bensì mediante una pluralità coordinata di contratti; tale collegamento può, tra l’altro, riguardare sia l’elemento oggettivo che quello soggettivo.
Quindi se c'è un contratto con corrispettivo periodico il limite dei 3000 euro, al di sopra dei quali scatta l'obbligo di comunicazione, invece che alla singola operazione è riferito a tutte le operazioni collegate dell'anno.
La vendita di banner ad una concessionaria pubblicitaria italiana che opera in modo simile a Google Adsense(*), rientra nella fattispecie sopra citata?
Grazie
Note (*)
- Non c'è alcun obbligo ad esporre i banner pubblicitari e se ne può interrompere la pubblicazione quando si vuole.
- Il prezzo non è stabilito in base al tempo, ma in base a impression, click o altre azioni degli utenti.
- In genere mensilmente vengono emesse fatture, di importo anche molto variabile, tranne eventuali mesi durante i quali la collaborazione è sospesa.