• User Newbie

    Regime Ex-Minimi e Contratti in essere

    Buongiorno

    Nel Novembre 2007 ho aperto la piva come consulente informatico (attività principale assistenza e docenza)
    Proprio per questione di due mesi non sono potuto entrare nel nuovo regime super-aggevolato dei "nuovi minimi" ma mi tocca passare per gli "ex-minimi"

    Sulle caratteristiche di questo nuovo regime nulla dire sembra che sia tutto chiaro

    Il mio problema serio è che sia come consulenza che come docenza ho stipulato dei contratti che risalgono al 2011 o addirittura 2010 in cui non avevo l'obbligo di iva.

    Faccio un esempio. Esattamente il 1 Dicembre 2011 ho stipulato un contratto (come minimo) per 200ore a 36euro (iva non esposta)
    Il contratto è già stato firmato ed approvato a bilancio

    Adesso che cosa devo fare? L'iva ce la devo mettere io e quindi scorporare l'iva dai 36? o la devo chiedere al datore di lavoro e quindi farlo diventare 36+iva?

    Se la devo chiedere al datore di lavoro....un aumento del 20% sui costi....rischio che il contratto non me lo faccio più!

    Come ci si deve comportare?

    Ho scritto lo stesso su altri forum per poter avere una idea più chiara su come comportarmi....spero non sia un problema

    Grazie

    Massimo


  • User Attivo

    Se i tuoi committenti sono tutti soggetti IVA non dovrebbe essere un problema in quanto l'iva che andrai ad addebitare sulle nuove fatture non sarà per loro un costo ma una credito.