• User Newbie

Collaborazione occasionale e insegnamento

Buongiorno a tutti, pongo questa domanda anche se ve ne sono di simili, ma non ho trovato purtroppo risposta univoca.
    Vorrei capire se è possibile per un docente di scuola primaria (oltretutto t.d. come nel mio caso) poter svolgere prestazioni occasionali previa autorizzazione del dirigente oppure se è proprio vietato al di là dell'autorizzazione. Grazie

• User Attivo

previa autorizzazione non corri nessun rischio.

• User Newbie

Grazie.

• User Newbie

Colgo l'occasione anche per un altro dubbio: siccome i giorni di lavoro dipendente che faccio a scuola sono relativamente pochi in un anno (e di conseguenza pochi sono anche i compensi), potrebbe anche accadere che da 1 singola prestazione occasionale io superi i redditi da lavoro dipendente.
    Potrebbero esserci problemi nel momento in cui si voglia far valere la prestazione come occasionale solo per via di ciò?

• User Attivo

@jasper said:

Potrebbero esserci problemi nel momento in cui si voglia far valere la prestazione come occasionale solo per via di ciò?

Perdonami ma non ho capito cosa intendi.

• User Newbie

@Bufala said:

Perdonami ma non ho capito cosa intendi.
    probabilmente mi sono espressa male, anche perchè ho sentito questa cosa come "voce di corridoio" ma leggendo le caratteristiche delle prestazioni occasionali non ho mai trovato specificazioni in merito.

Quello che mi hanno detto è che il ricavo da una prestazione occasionale **dovrebbe **sempre essere meno di ciò che uno guadagna come lavoratore dipendente. Ma il punto è che io sono precaria, potrei anche lavorare pochi giorni in tutto l'anno...va da sè che è ovvio che può capitare che 1 singola prestazione occasionale mi venga pagata di più che pochissimi giorni di lavoro dipendente... Mi sembra perciò **non **verosimile questa cosa dettami (al di fuori del forum), ovvero che se prendo più dalla prestazione occasionale che dal reddito totale annuo del lavoro dipendente devo farlo diventare lavoro autonomo con p.iva e la collaborazione non può più essere considerata occasionale...mi sembra abbastanza assurdo e senza riferimenti normativi. Oppure è effettivamente così?

• User Attivo

Non mi risulta nulla del genere