• User

    Esperienze con host free

    Volevo contribuire a questo fantastico forum raccontandovi le mie esperienze con hosting free.
    Un anno fa ho deciso di abbandonare la piattaforma di blogging Splinder per passare ad un blog Wordpress.

    Non essendo preparato in materia, ho iniziato un po’ per tentativi ed il primo host che ho scelto è stato Altervista.org
    Il mio sito è un blog personale, con poche visite e con poche pretese, ma già l’opzione free di Altervista mi andava stretta. Il solo editare un post comportava un sovraccarico di query al database che provocava la sospensione del sito.

    Ho quindi deciso di traslocare su un altro host free: Byethost.com
    Qui devo dire di essermi trovato molto bene, offre spazio e banda maggiori rispetto ad Altervista e non ho mai avuto problemi. L’unico appunto che posso fare è che avendo un nome con dominio xxx.byethost9.com non potevo linkare il sito su facebook che ha un filtro che impedisce il link a siti byethost.
    Per colmare questa lacuna ho registrato un dominio su dominiofaidate, ma non ho potuto reindirizzare i server DNS perchè byethost ne fornisce 5, mentre dominio faidate al massimo ne richiede 4.

    Non essendo stato in grado di risolvere il problema, forse per mia incompetenza, ho deciso di trovare un altro host: 000webhost.com
    Qui all’inizio tutto sembrava andare bene, anche meglio che su byethost. In più aveva un dominio che non era bannato da facebook e mi era anche possibile reindirizzare i DNS.
    Poi il patatrak, dopo si e no 10 giorni di utilizzo lo spazio web mi viene sospeso per aver sorpassato i limiti di traffico (???) e oltretutto mi viene impedito l’accesso anche tramite ftp con il risultato di aver perso tutto il contenuto del sito, database compreso, contenuto che avrei potuto recuperare solo passando all’offerta a pagamento.
    Avendo già un backup recente non sono stato nemmeno a protestare e ho deciso di cambiare nuovamente casa, fatto sta che il loro comportamento è come minimo riprovevole.

    Adesso siamo ai giorni nostri. Il mio sito è ospitato sul server gratuito SixServe.com
    Qui per l’iscrizione serve obbligatoriamente avere un dominio registrato. E’ da un mesetto che ci sono e non ho avuto particolari problemi, se non qualche ora di down del server, cosa perdonabile per un host free.