• User Attivo

    Dichiarazione fatta il 30 dicembre 2011: che mi aspetta?

    Ciao a tutti.
    Per alcuni problemi, ho fatto la mia dichiarazione dei redditi 2011 per il 2010 il 30 Dicembre 2011, quindi un giorno dopo la scadenza massima del 29 (per via telematica). :arrabbiato:
    L'AdE mi ha detto che la considerano omessa (ma costituiscono, comunque, titolo per la riscossione delle somme dovute in base agli imponibili in esse indicati), quindi dipende dall'ufficio se applicare la sanzione da 258 euro a.... il massimo che non ci voglio pensare 😢.

    Gli acconti che avevo pagato l'anno precedente erano comunque superiori a quanto avrei dovuto pagare, infatti il software dell'unico non mi ha fatto uscire un F24.

    Nel 2010 ero in regime dei minimi. Cosa mi aspetta? Mi arriverà una cartella con la sanzione al minimo di 258 euro? Posso sanare con una sanzione ridotta? O rischio peggiori sanzioni? Devo/posso fare qualcosa o devo solo aspettare l'AdE?

    Grazie a tutti! Ciao.


  • Super User

    Non puoi fare niente se non aspettare l'arrivo della multa. Personalmente, comunque, non ho mai visto applicare multe superiori al minimo, quindi mi aspetterei una multa da 258 euro. Non c'è possibilità di ravvedimento (anche quello andava fatto entro il 29).
    Per il futuro ricorda di non aspettare mai l'ultimo momento, basta un banale black-out o un guasto al computer e sei fregato.


  • User Attivo

    Grazie OEJ, anche se sono brutte notizie (ma non pessime si spera). Pensavo che visto che non dovevo pagare nulla, l'ho fatta 91 giorni dopo la scadenza naturale e quindi non ho recato nessun danno all'erario avessi la possibilità di "redimermi".
    Hai straragione sul riatardo, ma come ho detto ho avuto ENORMI problemi dal 2010, sopratutto dopo giugno di quest'anno... altrimenti la inviavo prima. Ma allo stato non gli interessa.... devi dimostrare te l'indimostrabile.

    Certo che questa pratica assurda di dover o non dover aspettare una multa per 5 anni (magari tra uno chiudo e vado a viviere sotto i ponti) di cui non si sa neanche l'eventuale l'importo è veramente stupida. Avere per 5 anni questa spada di Damocle senza poter fare nulla.... Va bhè... siamo in Italia e queste cose avvengono tutti i giorni.

    Oppure il termine di "prescrizione" per la multa è inferiore ai 5 anni?

    Grazie comunque dell'informazione e buona Epifania a te e al forum!