- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Rapporti di lavoro
-
Rapporti di lavoro
Salve a tutti,
prima di iniziare, vorrei augurare tanti auguri a tutti gli utenti del forum e vorrei esporre brevemente il mio dubbio:Ho lavorato per circa 3 anni con una web agency con la quale ho terminato il mio rapporto lavorativo a Gennaio 2011.
Pochi giorni fa sono stato convocato in azienda per prendere i soldi della liquidazione (ebbene si, dopo 12 lunghi mesi), e uno dei titolari mi ha detto di essere a conoscenza di un mio rapporto lavorativo con un loro ex cliente e chi potrebbe anche denunciarmi perchè "Non si possono avere rapporti lavorativi con i clienti di un azienda con cui hai lavorato per 2 anni dalla data di cessazione del contratto", io ho semplicemente risposto che avrei letto il mio vecchio contratto dato che non ricordavo questa strana clausola.. e la risposta è stata "NO NO, non c'è scritto sul contratto, è la legge!"...Ora visto che io sono un web designer e non un avvocato.. e visto che questa legge mi sembra una stupidaggine (ma visto che siamo in italia posso aspettarmi di tutto).. qualcuno di voi è a conoscenza di tale legge?
Premetto: I rapporti lavorativi con questo cliente sono avvenuti dopo ben 5 mesi dalla cessazione del contratto con l'azienda, quindi non ero più un loro dipendente, ma visto che i titolari hanno sempre fatto i furbi (ho ancora 16 mesi di contributi non versati e come avrete visto ho perso 12 mesi a chiamare per la liquidazione)... viste anche le difficolta' che stanno passando, vorrei capire se questa legge è reale o è soltanto una bufala detta per non sò quale motivo.
Grazie per l'attenzione e spero di avere fatto una "sintesi" chiara. :D:D:D
-
Anche a me una azienda voleva farmi firmare una cosa simile: per 2 anni non avrei dovuto avere a che fare con i loro clienti senza pero' indicare quali fossero questi clienti, ergo per 2 anni avrei dovuto richiedere la loro autorizzazione per qualsiasi lavoro. Ovviamente non ho firmato. Ma ci siamo accordati per una frase diversa.
M.
-
Si ma il fatto è che io non ho firmato proprio nulla!.. l'unica cosa che c'era scritto sul classico contratto di lavoro era la classica clausola che se avessi preso parte a comportamenti concorrenziali nei confronti dell'azienda, c'era il licenziamento in tronco.. stop!.. Il mio capo infatti ha detto che sul contratto non c'è.. ma che è una vera e propria legge!.. ecco perchè la cosa mi suona strana!
-
Se Lei non ha firmato alcun patto di non concorrenza è ovviamente libero di intrattenere rapporti lavorativi di qualunque tipo e con chiunque voglia.
La legge, con buona pace del Suo vecchio datore di lavoro, dice esattamente il contrario di quanto lui sostiene.
Vada tranquillo.
-
Grazie mille