• User Newbie

    Ho chiuso la P.Iva, ma cerco un'alternativa.

    Buongiorno a tutti, mamma mia quante cose sono cambiate in questo forum. Complimenti.
    Dopo 5 anni chiudo la p.iva, ho deciso di chiudere perché è decaduto il periodo del regime dei minimi, mi occupavo di video produzione in generale.
    Volevo chiedervi se esiste una forma per aprire una società o quant'altro dato che ho un amico che si trova nella stessa mia situazione. Siamo tutti e due lavoratori dipendenti, è possibile creare ditta unica con una p.iva unica intestata a tutte e due?
    O qualcosa del genere in modo che possiamo portare avanti la nostra passione?

    Grazie mille per l'attenzione e vi Auguro un Buon fine Anno a voi e a tutto lo staff di Gt.


  • Super User

    Ciao Diego,
    Potete costituire una Società, in tal caso operereste come un unico soggetto giuridico, con una sola partita iva.
    Esistono vari tipi di società (snc, sas, srl, etc), molto dipende dal vostro ipotetico volume d'affari e da altre considerazioni di natura patrimoniale.
    In ogni caso sarà necessario contattare un notaio per la costituzione.


  • User Newbie

    Ciao Nicola, buon anno e grazie per avermi gentilmente risposto.
    Posso sapere se questa società può essere aperta in parallelo al nostro lavoro da dipendenti?

    Grazie


  • Super User

    Se non siete dipendenti pubblici e l'attività esercitata da voi in proprio non contrasta con l'attività svolta da dipendenti (conflitto d'interessi) non ci sono problemi.
    Se, invece, l'attività svolta da dipendenti è similare a quella svolta da "autonomi" è necessario un espresso nulla osta da parte del datore di lavoro.