- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Contribuenti minimi e fatturazione 2012
-
Leggo e rileggo ed effettivamente concludo che il tuo ragionamento non fa una grinza dal punto di vista logico.
Mi permettero' di contattarti in privato per chiederti la cortesia di indicarmi la dicitura che inserirai nella dichiarazione da inviare alle aziende e che deve essere allegata alla fattura.
Intanto grazie davvero del contributo prezioso.
-
In definitiva cosa consigliate di scrivere in calce alle fattura per il 2012?
-
Io ho scritto così:
"Compenso esente da IVA e NON assoggettato a Ritenuta d'acconto ma a imposta sostitutiva, ai sensi dell'art. 1 , comma 100, della Legge 24 Dicembre 2007, n. 244 e dell'art. 27, commi 1 **e **2 del D.L. 06 Luglio 2011, n.98 (Provvedimento Direttore Agenzia delle Entrate n. 185820 del 22 Dicembre 2011, paragrafo 5.2)."
Saluti
-
Grazie.
Altra domanda. Bisogna fare qualche comunicazione per aderire ai nuovi minimi avendo aperto p.iva negli ormai vecchi minimi nel 2011?
-
Io credo che per la dicitura dell'IVA basti la vecchia, al max aggiungerei e successive modificazioni.
-
Non devi fare nulla, se rispetti i requisiti richiesti sei, naturalmente, parte dei nuovi minimi. Permane la facoltà di applicare un regime diverso.
-
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno della vostra consulenza.
Premetto che aderisco al regime dei nuovi minimi.
Ho ricevuto dei pagamenti tramite assegni circolari che ho versato sul mio conto corrente
nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013.
Posso fare la ricevuta per tali pagamenti adesso, con data di gennaio 2014, oppure è troppo tardi?
Grazie
-
Dovresti fatturare in base alle date di pagamento!!!
-
E lo so... ma colui per chi ho lavorato mi aveva detto che mi avrebbe fatto un estensione del contratto da dipendente
che ho con lui e poi ha cambiato idea e deciso che devo fatturare...
Cosi mi trovo con questi assegni circolari versati e non giustificati...
-
Salve,
approfitto d questo post per fare una domanda sulla fatturazione con il regime dei minimi.
Ho fatto una fattura mettendo solo la dicitura "Operazione senza addebito IVA ai sensi art.1, comma 100, della finanziaria 2008 (L. 244 del 24/12/2007, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.300 del 28 dicembre 2007" ed ho omesso "Operazione effettuata ai sensi art. 27, comma 1 e 2 D.L 98/2011 da contribuente soggetto ad imposta sostitutiva del 5%.
E' un problema?
Grazie anticipatamente