• User Newbie

    fatture...

    Chiedo ancora gentilmente il vostro aiuto....mio figlio deve vendere la sua macchina privata...lavorando in una concessionaria..il titolare le ha proposto che per agevolare la vendita avrebbe fatto una finanziaria all'acquirente..in questo caso c'è obbligo di fattura vero?..e la fattura quanto verrebbe a costare.???..ci sono comunque delle detrazioni per lui avendo comunque un fatturato?alla fine saranno 21%..reali...grazie...anticipitamente...BUONE FESTE...


  • Super User

    Non credo di aver compreso bene. Suo figlio è dipendente della concessionaria? O ha una sua partita IVA?
    La fattura va emessa solo se suo figlio ha una sua azienda e se, contemporaneamente, tale vettura rientra fra i beni aziendali (anche in via promiscua) e non si tratta, invece, un suo bene privato.


  • User Newbie

    Mio figlio è un dipendente ...ma la concessionaria per aiutarlo nella vendita della sua macchina(con i tempi che corrono venderla in contanti è un'impresa) si è offerto di fare una finanziaria all'acquirente che prenderà la macchina di mio figlio...la concessionaria ha l'obbligo della fattura ?...se si quanto verrebbe a costare fatturare??...grazie per la sua disponibilità nel rispondermi...


  • Super User

    I casi sono due.

    1. Suo figlio vende l'automobile all'acquirente e il ruolo della concessionaria/finanziaria è solo di agevolare questo acquisto prestando i soldi all'acquirente. In ogni caso il passaggio di proprietà è uno solo e il venditore è suo figlio, che non avendo partita IVA, non deve emettere nessuna fattura.Credo che questo sia il caso concreto di cui parliamo.
    2. Suo figlio cede l'auto alla concessionaria e la concessionaria la rivende al terzo uomo. In questo caso, il secondo passaggio di proprietà andrebbe fatturato... ma non il primo.

    In tutti i casi suo figlio non deve fatturare nulla (al limite può essere utile emettere una ricevuta in forma libera "Il sottoscritto, Tizio Caio, dichiaro di ricevere € 5.000 in data 29/12/2011 per la cessione dell'auto Fiat Panda targata AA123BB al signor Pinco Pallino", ma senza comunque esserne obbligato... è più che altro una cortesia che si fa al compratore).
    Nel caso 2, la fattura va emessa dalla concessionaria in occasione del secondo passaggio di proprietà (la cessione all'acquirente).

    Al di là dell'aspetto formale dell'emissione della fattura, comunque, credo che l'aspetto che interessi di più sia l'applicazione dell'IVA, è corretto?
    Bene, se ricorre il caso 1 non c'è IVA.
    Se invece ricorre il caso 2, non c'è IVA nel primo passaggio di proprietà, mentre nel secondo si applica una normativa un po' particolare che non so se le interessa.


  • User Newbie

    Quello che interessava a me era esattamente quello ...quanto viene a costare alla concessionaria l' iva ??in caso venga fatto un piacere a mio figlio???perchè in questo caso dovrebbe essere mio figlio a risarcire l'iva...ringrazio ancora...


  • L'IVA sulla vendita del concessionario non va applicata su tutta la cifra ma solo sull'eventuale margine di guadagno della concessionaria, pertanto nulla dovrà suo figlio in nessun caso.
    (La normativa è complessa, mi perdonino gli addetti ai lavori per la semplificazione)


  • User Newbie

    Grazie per la risposta...chiara e semplice....Buon Anno