• User Newbie

    Indicazioni per scelta codice partita iva

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per avere dei consigli a riguardo del corretto codice di partita iva che vorrei avere con il nuovo anno. Premetto che possiedo già da anni una partita iva, con codice principale inerente all'insegnamento, come secondo codice ho la produzione di prodotti video multi mediali. Con il nuovo anno, mi sono state fatte delle proposte collaborative in ambito editoriale e come consulente per lo sviluppo di social network per alcune aziende. Sostanzialmente dovrei seguire in un caso alcune fan page e profili privati di aziende nel settore della moda e nell altro invece dovrei far parte di una redazione per un frepress con mansioni che vanno dalla ricerca contenuti, all'elaborazione grafica degli stessi e ovviamente la scrittura di annessi articoli. La mia vecchia partita iva è temporaneamente sospesa, da circa un anno, ora vorrei capire grazie ai vostri consigli quale sarebbe il miglior codice o codici da comunicare all agenzia delle entrate. Suppongo di dover chiudere la piva sospesa o forse potrei semplicemente integrare ulteriori codici? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Vi ringrazio anticipatamente.


  • Super User

    La partita iva resterà la stessa. Ciò che è possibile fare è andare a comunicare all'agenzia entrate la variazione / sostituzione degli attuali codici attività.
    Per ciò che riguarda la redazione per il frepress, scrittura articoli, etc, direi che un codice attinente sarebbe il 90.03.09
    Per ciò che riguarda lo sviluppo social network, invece, opterei per il 63.12.00 oppure, volendo, un codice inerente alla consulenza informatica se l'attività ricomprende più ambiti di consulenza.


  • User Newbie

    Grazie Mille per l'ottimo consiglio, ho controllato i codici che mi hai consigliato e credo proprio che adotterò quelli.

    Colgo l'occasione, vista la tua preparazione in materia per chiederti anche se esista un limite di codici da assegnare ad una partita iva, ad esempio se ne potrebbero avere anche 3 o 4 se sempre ovviamente inerenti allo stesso ambito lavorativo. Io faccio anche video di lavoro, corporate, spot e via dicendo, sino ad ora le ho sempre fatturate come consulenze di comunicazione. Che ne dici? Credi sia possibile?

    Inoltre, ho sentito che dal 1 gennaio ci saranno delle agevolazioni fiscali di svariato genere, potresti fornirmi un link dove poter leggere nello specifico le clausole per accedere a determinate agevolazioni?

    Grazie mille ancora.:)


  • Super User

    No, non esiste un limite ai codici da assegnare alla partita iva ma ritengo che sia opportuno non eccedere. Vanno comunicati i codici principali, il rischio è quello di avere problemi, in seguito, con gli studi di settore se le attività esercitate sono troppe.
    Confermo che dal 1 gennaio sarà previsto un "nuovo" regime dei minimi con aliquota ridotta al 5% ma prevede specifiche condizioni e requisiti che potrai personalmente verificare andando sul sito dell'agenzia entrate e scaricando gli ultimi provvedimenti al riguardo dove sono ben elencati i requisiti.
    Sicuramente è una buona opportunità per chi si trova ad avviare una attività.