- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Allineamento verticale in una cella
-
Allineamento verticale in una cella
Non riesco ad allineare verticalmente i testi che stanno dentro una cella.
Mi si schiacciano tutti verso l'alto.
Ho provato a usare l'attrbuto vertical-align, ma senza succeso (al massimo faccio arrivare la scritta a metà cella).
Come fare?
Devo lavorare sulle proprietà del testo o su quelle della cella?
-
@HaccaH said:
Non riesco ad allineare verticalmente i testi che stanno dentro una cella.
Mi si schiacciano tutti verso l'alto.
Ho provato a usare l'attrbuto vertical-align, ma senza succeso (al massimo faccio arrivare la scritta a metà cella).
Come fare?
Devo lavorare sulle proprietà del testo o su quelle della cella?ciao,
magari posta il codice, così si può essere più precisi.In linea di massima ti consiglio di utilizzare i CSS per il posizionamento.
Se intendi lavorare sul blocco di testo utilizza l'attributo margin, altrimenti puoi lavorare direttamente sulla cella, utilizzando l'attributo **padding.
fai qualche esperimento poi facci sapere
**
-
meglio che posto il codice, che è meglio:
[HTML]
<table>
<tr height="80px" align="center"><td class="menu"><h2><a href="" class="menu"> chi siamo</a></h2></td></tr>
</table>
[/HTML]
e il foglio di stile è così:
[HTML]td.menu { border-top:1px solid #000000;
border-right:1px solid;
border-bottom:1px solid;
vertical-align:middle}
a.menu:link { font-family:Arial;
font-size:15px;
font-weight:500;
text-transform:lowercase;
text-decoration:none;
color:#0000FF}
a.menu:visited { font-family:Arial;
a.menu:active { font-family:Arial;
a.menu:hover { font-family:Arial;
font-size:16px;
text-transform:uppercase;
color:#FF0000}[/HTML]Ho messo vertical-align a midlle perchè era l'unico attributo che abbassava la scritta. Se provavo con bottom o baseline, comunque non cambiava niente.
Ora, utilizzando qualsiasi attributo o foglio si stile, non sono riuscito ad allineare la scritta ciao al bordo basso della tabella.
Ho provato a unire padding e margin, ma niente.come faccio?
-
Ciao... un errore è evidente (quello in rosso)... Ci vuole bottom e non middle...
Poi ci vuole un aggiunta (quelle in giallo), cioè ridurre le dimensioni dell'h2 che di default ha un bel margine.
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <title>Untitled Document</title> <style type="text/css"> <!-- td.menu { border-top:1px solid #000000; border-right:1px solid; border-bottom:1px solid; vertical-align:bottom; } h2.menu { margin:0; } a.menu:link { font-family:Arial; font-size:15px; font-weight:500; text-transform:lowercase; text-decoration:none; color:#0000FF} a.menu:visited { font-family:Arial; font-size:15px; font-weight:500; text-transform:lowercase; text-decoration:none; color:#0000FF} a.menu:active { font-family:Arial; font-size:15px; font-weight:500; text-transform:lowercase; text-decoration:none; color:#0000FF} a.menu:hover { font-family:Arial; font-size:16px; font-weight:500; text-transform:uppercase; text-decoration:none; color:#FF0000} --> </style> </head> <body> <table> <tr height="80px" align="center"><td class="menu"><h2 class="menu"><a href="" class="menu"> chi siamo</a></h2></td></tr> </table> </body> </html>
Potrebbero esserci altri errorini, o parti superflue, ma per rapidità mi limito alla risoluzione del problema
-
Perfetto... ora funziona..
Era che mi dimenticavo di togliere il margine dell'h2, come hai scritto.
grazie