• User Newbie

    Dubbio calcolo sanzioni Avviso Telematico Ade

    Chiedo scusa se posto in una sezione non idonea.

    Ho ricevuto un avviso telematico dall'Ade una settimana fa, del quale non contesto somme ed importi da versare.
    Il dubbio riguarda la sanzione (cod. trib. 9012) relativa ad una quota IRPEF che non avevo versato.
    Non dovrebbe essere del 10% (1/3 della sanzione ordinaria)?

    Facendo rapidi calcoli nell'avviso hanno indicato una sanzione corrispondente ad una cifra (circa 4%) a me sconosciuta.

    A chi devo rivolgermi per far correggere l'errore (se esiste) che mi consentirebbe di usufruire di una rateazione più agevolata?

    Grazie


  • Super User

    Non mi è ben chiaro che tipologia di comunicazione hai ricevuto (un avviso telematico??), ma credo che puoi rivolgerti a qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate e forse addirittura al loro call center (abilitato a sbrogliare i casi meno complicati).
    In ogni caso, ogni comunicazione degna di questa nome indica sempre a chi rivolgersi per chiarimenti e reclami... prova a controllare.
    Comunque, ho capito male o vorresti che la sanzione che ti è stata comminata sia più salata (dal 4 al 10%)?


  • Super User

    Se non ho inteso male, Musik probabilmente si riferisce al fatto che la sanzione sia stata applicata su una "base imponibile" maggiore del 4% rispetto a quella da lui "ipotizzata" e ricostruita.
    Per il resto confermo quanto suggeritoti, puoi certamente rivolgerti per maggiori chiarimenti all'ufficio che ha emesso il Provvedimento oppure al numero verde dell'Agenzia Entrate dove, fornendo il numero di comunicazione - codice atto che hai ricevuto, potranno probabilmente aiutarti nella comprensione degli importi.


  • User Newbie

    ammetto di essere stato poco chiaro e si vorrei la sanzione più salata, o meglio come è giusto che sia di solito, al 10%, non tanto per pagare più del dovuto, ma per usufruire della rateazione relativa a somme superiori a 5.000 euro.

    Comunque, è un avviso telematico, ed ho già contattato il CIVIS, ma con risposte quantomeno inutili (secondo me neanche hanno letto quello che ho scritto).

    Secondo me, e faccio esempio, se un tizio x deve 2000 euro mettiamodi IRPEF perchè non pagate (e li deve senza giustificazioni) la sanzione deve essere di 200 (10%) non di una cifra che con le percentuali note non centra nulla.

    Grazie, a presto