• User

    differenza tra webmaster e webdesigner

    Non ho anora compreso bene quali le competenze specifiche delle due figure professionali e vorrei avere, se possibile, risposte esaurienti tipo elenco, per non chiedere troppo a uno o all'altro e per sapere anche cosa invece posso chiedere a cui non ho pensato.

    Giusto un esempio fra tanti. Io credevo che fosse competenza del webdesigner solo il colore, i disegni, gli sfondi, il modo di scrivere; e tutto il resto fosse competenza del webmaster. Invece mi è capitato di leggere tramite ricerca google non so più dove, che inserire i box articoli in home page è competenza del webdesigner. Spesso trovo di queste indicazioni e la confusione aumenta. Un tema nella sua struttura base è del webmaster credo e la sua customizzazione del designer, se un tema è già fornito di box in home page non riesco più a spiegarmi l'affermazione precedente.
    Angel 11.


  • User

    Secondo la mia esperienza come Project Manager in una grande società ICT, le mansioni da assegnare a Web Master e Web Designer dipendono:

    • dal tipo di soluzione adottata (tecnologie, divisione delle responsabilità tra cliente e fornitore, modello del ciclo di vita del progetto etc.)
    • dagli skills delle persone assegnate al progetto e da altri vincoli al contorno (ad es. la necessità di utilizzare certi logo e schemi colore, o se assieme al progetto di web development sono attivi progetti paralleli con cui occorre coordinarsi)
    • dalle usanze della società responsabile del progetto e/o del Project Manager e/o da eventuali richieste del Cliente.

    Per farti un esempio concreto, nei programmi (progetti con più subprogetti) comprendenti a) il Business Process Reengineering totale o parziale dell'azienda cliente, b) l'installazione e customizzazione di un sistema erp/crm e c) il disegno e la creazione di un frontend web per il progetto (b), ero solito affidare ai Web Designer la responsabilità di tradurre sul web le indicazioni dei consulenti BPM, dei sistemisti erp/crm, dei responsabili della sicurezza del cliente e quant'altri in termini di tassonomia dei siti, agganci alle applicazioni host, struttura dei privilegi di accesso e sicurezza dei siti, definizione e configurazione dei web server etc. etc.. Solo se la grafica dei siti era libera affidavo al Web Designer anche il compito di preparare template e schemi colore che poi venivano sottoposti alla valutazione del Cliente.

    I Web Master invece gestivano i siti web nelle fasi di test, addestramento e avviamento. Se così prevedeva il contratto, restavano poi responsabili del servizio di manutenzione. In pratica, dovevano suonare sul copione scritto dai Web Designer, modificandolo e aggiustandolo sulla base dei feedback degli utenti e dei responsabili del Cliente: inserimento dei primi contenuti, variazioni alla tassonomia, ai privilegi di accesso, alla grafica del sito, remedial agli inevitabili bachi o a violazioni della sicurezza, etc. etc.

    Naturalmente la tua situazione e le tue necessità potrebbero essere totalmente diverse, quindi prendi il mio esempio con beneficio d'inventario.
    Se però il mio esempio fosse calzante e tu fossi in grado di scegliere, ti consiglio di farlo in base alle tue attitudini: il primo ruolo (il mio Web Designer) è molto tecnico e non deve avere grandi skills di comunicazione interpersonale (è il classico orso informatico ;)), basta che sappia come farsi valere e che non abbia soggezione dei Consulenti; il secondo (il mio Web Master), più che di grandi skills tecnici deve avere una grande esperienza di successo in materia, grandi doti di leadership e autorevolezza ed essere affidabilissimo: sempre presente, non ci sono per lui né Natale né Pasqua né altre feste comandate, sempre sul pezzo, un mito per i suoi riporti e per il Cliente :figo2:. Per questo ruolo preferivo persone dai 40 anni in su.

    Nella speranza di non averti confuso vieppiù le idee, beccati il tradizionale

    B U O N A N N O N U O V O :sun:


  • User

    Grazie.
    Aspettavo una risposta così chiara. Vedo che un po' di confusione l'avevo io e che non c'è un confine preciso dove finiscono le mansioni di una figura per lasciare spazio all'altra. Avete detto 'it depends' no? Quindi posso anche gestire la situazione secondo le persone che ho di fronte, temevo di sbagliare. Ok grazie ancora. Volentieri ricambio gli auguri. Angel11.