• User Newbie

Sanare una questione irregolare

Buonasera a tutti,

sono titolare di partita iva regime dei minimi e, per un lavoro con un cliente ente pubblico, ho vinto tempo fa una piccola gara per un lavoretto web.

Adesso ho ricevuto l'accredito per il lavoro (in anticipo, dato che lo aspettavo a Gennaio 2012) con causale COLLABORAZIONE OCCASIONALE ecc.ecc., pur avendo a suo tempo segnalato che ero titolare di p.iva.

Ora la questione è un problema perché non ho emesso fattura! Come posso sanare la questione? Posso emettere una retro-fattura per il lavoro fatto?

Sono in gestione separata e la ritenuta che mi hanno applicato per il lavoro fatto è del 20% sul lordo, proprio come il forfait dell p.iva minima, perciò la somma non cambia. O quantomeno, se anche dovessi rimetterci qualcosina, preferisco sanare che avere una situazione fuori posto.

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Luca

• User Attivo

Ritengo che la questione vada risolta di comune accordo con l'ente che ti ha commissionato il lavoro. Voglio dire, se si è trattao di un mero equivoco puoi emettere, previo accordo con l'ente, una fattura senza Iva e con ritenuta d'acconto retrodanadola eventualmente al giorno in cui hai ricevuto il pagamento. Se però nel frattempo hai emesso altre fatture, ciò non risulterà possibile e dovrai dichiarare l'importo incassato nell'Unico dell'anno prossimo come reddito diverso soggetto ad aliquota irpef progressiva.

• User Newbie

Caro Marco, grazie,
    in realtà oggi mi hanno spiegato che il nodo è che l'ente in questione non può fare altrimenti che una occasionale (è emerso ora), per fatti loro interni.

È piuttosto seccante, dichiarerò come altro reddito, mi domando se a parte pagare forse qualcosa di più (pazienza), sarò anche sanzionato e in che misura...

• User Attivo

Nel regime dei minimi puoi anche effettuare collaborazioni di tipo occasionali. L'unico limite è che tali collaborazioni non dovrebbero rientrare nell'oggetto dell'attività principale (quella per la quale sei dotato di partita iva). Del resto nel tuo caso non vedo molte alternative...