- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Pacco celere 3 "smarrito"
-
Pacco celere 3 "smarrito"
Mi hanno spedito un pacco celere 3 delle poste italiane da Napoli.
Il problema è che questo pacco, prima è andato a milano, poi stava arrivando nella mia città solo che il corriere SDA in questo momento lo da per smarrito.Pero si hanno le prove che il pacco è correttamente arrivato alla filiale SDA della mia città, ma loro non lo trovano nel loro magazzino.
A me no che il pacco non si sia volatilizzato nel nulla, posso sporgere denuncia per smarrimento o furto, visto e considerato che il pacco dovrebbe essere nel magazzino della filiale ma non c'e?
-
@criceto said:
Mi risulta che l' iniziativa debba essere presa da chi spedisce e non dal destinatario.
Per quale motivo?
Nel momento in cui il venditore spedisce la merce è esonerato dalla responsibilità su di essa.
-
E' vero che deve inviare reclamo chi spedisce
garantitoe' una regola della posta, non te l'hanno detto alle poste?
-
@acon250 said:
No mi hanno detto che se avevo tutti i dati del mittente potevo farla anche io..
Comunque quelli della SDA mi hanno firmato un foglio con su scritto che il pacco è stato rubato. Puo servire a qualcosa oppure no?
-
Certo, pero' devi mandare quel foglio al mittente.
Lui poi deve allegare l'originale della ricevuta di spedizione, e tiene la fotocopia.
Potrai vedere tutti i riscontri nei vari forum dove ci sono persone che parlano di questi problemi.
Se il mittente non ti risponde, prova ad inviare te i moduli, sperando che te li accettino.
Sei in contatto col mittente?
-
Sisi gli ho gia mandato tutto via email e lui ha gia fatto il reclamo alle poste italiane (anche se il pacco non era autorizzato)..
Domani va a fare denuncia ai carabinieri per il furto (e gli ho dato anche i dettagli della filiale della SDA nella quale è stato probabilmente commesso il fatto)
-
I pacchetti delle poste vengono rimborsati ad un costo forfettario, [...] non al kilogrammo come i corrieri, ed c'e' un rimborso di circa eu 30,00 piu' le spese di spedizione.
Guarda la carta dei servizi oppure chiedi conferma a qualche esperto e vedrai che ti conferma.
La carta dei servizi - le poste devono rimborsare un fortettario sia con assicurazione che senza.
-
@criceto said:
Non può fare nessuna denuncia, non è a lui che hanno rubato la merce, la denuncia deve farla chi aveva in custodia il pacco cioè il corriere.
Cioè il corriere dovrebbe autodenunciarsi? Visto che mi hanno firmato una carta nel quale ammettono che il pacco è stato rubato e hanno fatto intendere che è stato uno di loro..
-
Non ti riferire al plurale, perche' io ho solamente risposto ad una domanda, non conosci la g_g.
Le poste Devono rimborsare se non sono capaci di consegnare.
La carta servizi e' per tutelae i clienti e non e' vero che se non c'e' un assicurazione, avrai un rimborso al kilogrammo. Le poste non pubblicizzano troppo la carta dei servizi per ovvi motivi pero' c'e' sul loro sito internet confusionale, sono poche pagine, tranquilla, l'hai letta la carta de servizi?
-
Hai ragione..su molti aspetti
Il primo è che è il corriere a fare la denuncia (anche se dovrebbe "autodenunciarsi") nel momento in cui si "accorge" del reclamo (conviene incitare piu volte visto che non se ne accorgeranno molto facilmente - parole di SDA)
Il secondo è che se bisogna fare denuncia, la bisogna fare contro ignoti in quanto non si hanno le prove che il pacco l'abbia rubato uno del magazzino di SDA.
Ma cmq, il pacco non le recuperete mai (o almeno nel 99% dei casi è così purtroppo perchè in Italia i tempi sono lunghissimi). A me no che, come spero nel mio caso, trattandosi di un telefono cellulare, il "nuovo" possessore non cominci ad usarlo. infatti tramite codice IMEI si riesce a risalire a chi lo sta usando.