• User

    Centro assistenza Computer - chiarimenti sulla vendita

    Ciao ragazzi, non scrivo da un po di tempo su questo forum, vado subito dal dunque:

    Nella prima metà del 2012, ho intenzione di aprire un centro assistenza per computer, sfruttando le agevolazioni finanziarie della mia regione. Queste agevolazioni non coprono il settore commerciale e agricolo, ma solo artigianato (quello che interessa a me) e altre categorie o sotto categorie.

    Analizzando in questi giorni, il mio futuro lavoro, mi ritrovo con alcuni dubbi che oggi vorrei esporvi:

    1 - Per quanto riguarda la vendita del singolo prodotto, che non è stato lavorato dall'artigiano, so che non è possibile. Ma se io devo, ad esempio, assemblare un computer, quindi prendere tutte le componenti, testarle, assemblarle e poi caricare sistema operativo e i vari software richiesti dal cliente, è un prodotto che rientra nei semi-lavorati? Potrò offrire un servizio di assemblaggio computer, con componenti acquistati da me all'ingrosso, e su di essi aggiungere il ricarico ed aggiungere sul totale del prodotto le spese per il lavoro di mano d'opera?

    2 - I notebook, arrivano alla vendita al dettaglio già "pre-caricati", ma senza un minimo di applicativo e aggiornamenti del sistema operativo, tanto che ora nel mio attuale negozio d'informatica, dove lavoro come dipendente, arrivano clienti con il notebook acquistato al centro commerciale, i quali richiedono l'inizializzazione della macchina con l'installazione dei software di cui hanno bisogno. Nel mio caso, potrei vendere i notebook, e aggiungere al totale il lavoro di mano d'opera, e quindi far rientrare anche quest'ultimo nei semi-lavorati?

    3 - Potrò avere un piccola esposizione nel laboratorio, ad esempio come nel punto 1, di computer assemblati? Componenti hardware di ultima generazione? il tutto per invogliare i clienti a sostituire o ad aggiornare i loro computer ormai obsoleti?


  • Il mio parere è che le attività indicate ricadono sotto il "commercio" e non l'artigianato.


  • User

    @criceto said:

    Il mio parere è che le attività indicate ricadono sotto il "commercio" e non l'artigianato.

    Dici? quindi secondo te dovrei fermarmi solo all'assistenza?


  • dovrebbe almeno essere l'attività prevalente ...


  • User

    Si si, infatti la mia attività sarà un centro assistenza, quindi le mie domande, erano rivolte a quei casi sporadici che potrebbero capitare, per non perdere il cliente.


  • se sono sporadici nessuno dovrebbe aver da ridire.


  • User

    è impossibile aprire un attività di assistenza Computer senza averne annessa la vendita ed in ogni caso con la vendita (anche se il guadagno è poco) salvo casi molto rari la prevalenza va e andrà sempre al commercio. Infatti la prevalenza non si ha sul guadagno ma sul ricavo, se vendi un pc assemblato 300 euro anche se ne guadagni 30 il ricavo totale sarà sempre 300 e renderà in ogni caso prevalente il commercio.

    Non è una buona idea spacciare queste attività per attività artigianali evitando iscrizioni in camera di commercio, INPS commercianti con i suoi minimali ecc... e comunque ammesso lo si facesse ci penseranno gli studi di settore a dare perenne incongruenza nel caso in cui sia presente la rivendita. 😮

    Se devi fare questo lavoro:

    • Partita IVA
    • Iscrizione INPS commercianti
    • Iscrizione CCIAA
    • Attività prevalente commercio al dettaglio
    • Attività secondaria assistenza

    Esperienza personale... fidati. Saluti:figo2:


  • User

    mah... secondo me la cosa non funziona come "artigianato".
    La mia azienda, tra le altre cose, offre anche un servizio di assistenza, ma di sicuro non rientro in nessun tipo di artigianato.

    Sarebbe artigiano anche l'elettrauto? Il chirurgo? il macellaio? Il Copywriter? Non so...

    Non sto facendo ironia, lo specifico perché capisco che in questo momentostai per fare una scelta importante e che rispetto, ma ti consiglio di approfondire bene la faccenda.

    In alternativa, ma comunque non è artigianato, potresti scegliere "Altri servizi connessi all'informatica" che ti permette una certa flessibilità.