• User Newbie

Da forfettone a nuovo regime al 5%

Buongiorno.Spero che qualcuno possa consigliarmi. Nel 2008 ho aperto partita iva e ho optato al regime "forfettone (Legge 224/12/2007,n.244,art.1,comma 100). Ho 35 anni, ma da quello che ho letto dovrei rientrare ancora nel 2012 con il nuovo regime con l'aliquota del 5%. Questo passaggio è automatico o bisogna fare una comunicazione all'agenzia delle entrate? Dal 1 gennaio 2012 potrò fare le fatture con questo nuovo regime senza alcuna comunicazione?
    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

• User Attivo

L'articolo che hai citato si riferisce al regime dei minimi, il forfettone è un'altra cosa. Se sei già nel regime dei minimi, stando a quello che si sa ad oggi, non sei tenuto a fare alcuna comunicazione. Se invece sei attualmente nel regime delle nuove iniziative (detto anche "forfettone") dovresti poter comunicare la revoca ed entrare dal 2012 (qaualora ne ricorrano i presupposti) nei nuovi minimi. Il periodo decorre, in ogni caso, dall'anno di imposta in cui l'attività è iniziata (nel tuo caso 2008).

• User

Io sono nel regime agevolato per le nuove attività produttive, come posso comunicare all'Agenzia delle Entrate, avendo verificato di rientrare nel nuovo Nuovo regime dei contribuenti minimi 2012, tale variazione?

Grazie per l'eventuale risposta 🙂

• Super User

Occorre eseguire la revoca del regime delle nuove iniziative, comunicando la variazione dati con il modello AA9.
    Il passaggio al regime dei contribuenti minimi non va comunicato, nel senso che, revocato il vecchio regime, rientri automaticamente nel nuovo (avendone i requisiti).

• User

Il modello AA9 può essere presentato telematicamente dopo la compilazione oppure deve essere consegnato a mano presso l'Agenzia delle entrate?

• Super User

Se sei professionista, puoi scegliere la strada che preferisci; se sei imprenditore, devi utilizzare la comunicazione unica.

• User

@OEJ said:

Se sei professionista, puoi scegliere la strada che preferisci; se sei imprenditore, devi utilizzare la comunicazione unica.

Ho scaricato il modulo AA9 dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ma alla prima pagina,nei regimi fiscali agevolati ve ne sono sempre e solo 2!!!

1. Regime per i contribuenti minimi preivosto dall'Art. 1, comma 96 e seguenti, della Legge 24 dicembre 2007, n°244

2. Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo previsto dall'art. 13 della Legge 23 dicembre 2000, n°388

Quale devo barrare?