• User

Termine generico a dominio e concorrenza sleale

"So amici che ho aperto lo stesso topic in un'altra sezione, però credo di aver sbagliato. Credo sia più corretto postare qui. Al massimo cancellatemi la discussione già aperta, ma lasciatemi questa almeno perchè ho bisogno urgente di avere un vostro parere. Grazie"

Salve amici, oggi vi devo porre un quesito particolare. Dovrò cambiare alcuni termini per motivi di riservatezza, ma il succo rimane lo stesso
    Allora tempo fa ho realizzato un sito web per una cliente che produce, ammettiamo, scarpe di lana per la città di latina.
    Ora ammettiamo che le ho fatto prendere, intestandolo, come spesso si fa, a me il dominio scarpedilana.net, perchè il .com era occupato dalla sua concorrente della città.
    Il dominio era esattamente così: cioè un dominio generico, non riferentesi a marchi precisi ma semplicemente all'oggetto stesso che vende il mio cliente.

Ora a distanza di un po' di mesi è arrivata a me e alla mia cliente una lettera dall'avvocato della concorrente del mio cliente dove affermerebbe che il sito .net sarebbe in concorrenza sleale con il .com e quindi vorrebbe procedere prima alla sospensione del sito stesso e poi al risarcimento del danno cagionato.

Premesso che mi sembra assurda sta cosa, ma è possibile che un dominio di un'azienda (di piccole dimensioni, è un negozio come altri) che contenga parole generiche possa diventare sua proprietà esclusiva al punto che altri non possano realizzare siti con lo stesso dominio aventi diversa estensione?

Posso capire un APPLE perchè si capisce che mi sto riferendo all'azienda di Cupertino e non alle mele, posso capire la WIND perchè si capisce che mi riferiscono alla wind e non al vento, ma stiamo parlando di grosse società che:

1.la loro ragione sociale è lo stesso nome generico (es. apple=mela)
    2.il loro nome è diventato talmente importante che quel dominio riporta immediatamente la mente alla loro ragione sociale.

Cosa consigliate di fare ragazzi?

• Super User

Vedi se ti può essere utile
    http://www.interlex.it/nomiadom/r_manno1.htm
    Fai anche una ricerca nel forum e troverai qualche discussione simile...

• Super User

Ciao Dylan666x2,

controlla se il loro dominio è registrato come marchio (se è termine generico non dovrebbe essere registrato), solo in quel caso possono pretendere qualcosa. Altrimenti non vedo quale concorrenza sleale possano invocare.