• User Newbie

spese processuali

Buongiorno,
    mia mamma ha recentemente vinto una causa legale per la sua pensione minima e nella sentenza leggo:

"Condanna il Patronato ACLI, in persona del legale rappresentante, al pagamento, in favore dell'attrice, delle spese legali, liquidate in complessivi ?2750, di cui ?150 per spese, ?1200 per diritti ed ?1400 per onorari, oltre accessori di legge"

Ora l'avvocato di mia mamma sostiene che la sua parcella è superiore a quanto citato nella sentenza e quindi secondo lui dovremmo pagare l'integrazione.

Nel caso specifico della sentenza la richiesta di mia mamma è stata accolta e il patronato è stato condannato a pagare un importo per la pensione non corrisposta, ma il CTU ha determinato lo stesso in maniera molto inferiore a quanto richiesto.
    Credo che in caso mia mamma voglia ricorrere in appello per chiedere l'importo originario, allora debba continuare a pagare il suo avvocato, ma nel caso si accontenti di quanto avuto con la prima sentenza non debba continuare a pagare la parcella al suo avvocato (al quale aveva comunque versato degli anticipi non restituiti). Mi sbaglio?
    Grazie in anticipo,
    Caterina

• User

Buongiorno, tenga conto che il compenso da corrispondere all'avvocato si determina, innanzitutto, sulla base degli accordi tra avvocato e cliente. Se le due parti non hanno raggiunto un accordo in tal senso, la determinazione avviene sulla base delle Tariffe Forensi.
    Nel caso in cui, all'esito di un giudizio, il giudice abbia disposto la liquidazione delle spese di lite a carico della parte soccombente, non è detto, anzi, non avviene quasi mai, che il Giudice liquidi le spese nella loro totalità. I Giudici hanno il brutto vizio di non valorizzare mai adeguatamente il duro lavoro dei legali, e tendono a quantificare le spese in modo superficiale e in un certo senso forfettario, sbagliando, perché la legge imporrebbe loro di liquidare l'intera parcella.
    E' dunque giusto, in linea di massima, che l'avvocato chieda poi al proprio cliente di integrare il compenso.

• User

Esistono vari procedimento per recuperare le proprie spese legali. Dipende dal valore della causa, se giudice di pace o tribunale.

• User Newbie

grazie mille ad antrambi per le informazioni e i suggerimenti.
    Vediamo di quanto sarà la parcella (per ora solo "minacciata" considerando che i rapporti si sono incrinati) e poi con le informazioni avute vedremo in da farsi.