• User

    Libero professionista o Artigiano? Ancora non mi è chiaro

    Salve a tutti, scusatemi se chiedo la stessa cosa che è già stata chiesta probabilmente un milione di volte, ma da più di un'ora leggo vecchi messaggi e non ho ancora capito.

    Devo aprire partita iva col regime dei minimi, per lavorare come web designer all'interno di un'azienda. Il mio lavoro consisterebbe nel realizzare siti web, programmandone il front-end, un po' di consulenza, un po' di grafica e un po' di programmazione insomma. Sarei un libero professionista o un artigiano? Ci tengo a sottolineare che lavorerei all'interno di un gruppo, offrendo le mie capacità intellettuali, senza vendere hosting o altro ai clienti. Prevedo di guadagnare esattamente 30.000 euro annui o poco meno.

    A una valutazione superficiale sembrerebbe conveniente l'inquadramento come libero professionista... Ma è veramente così? Per quali motivi esattamente mi converrebbe invece essere un artigiano o una ditta individuale (sono la stessa cosa o no?)?


  • User

    @Dexter800 said:

    per lavorare come web designer all'interno di un'azienda.
    Purtroppo non mi lascia editare, quindi devo rettificare auto-quotandomi. In questa frase intendevo che lavorerò in collaborazione con uno studio, non come dipendente, ovviamente.


  • User Newbie

    Ho i tuoi stessi dubbi Dexter!

    Somebody può illuminarci? 🙂